Copy
Newsletter #3 - Aprile 2021

CITIES4CSR

LinkedIn LinkedIn
Twitter Twitter
Discover Discover
UNLOCKING OPPORTUNITIES, IMPROVING CITIES

CITIES4CSR - Una panoramica delle ultime attività di progetto

Da novembre 2020, le principali attività del progetto CITIES4CSR si sono concentrate principalmente sulla mappatura delle azioni intraprese da ogni città partner per raggiungere un obiettivo fondamentale per la realizzazione del progetto: la consegna delle roadmap del Piano di Azione Integrato al segretariato URBACT. Questa attività si è svolta senza tralasciare i due livelli fondamentali per lo svolgimento del progetto, ovvero quello transnazionale e quello locale, i quali sono stati alimentati attraverso diversi scambi transnazionali e molteplici confronti all’interno degli URBACT Local Groups delle diverse città partner. Vuoi saperne di più sull'implementazione del progetto? Leggi qui l'articolo scritto dalla Vice Coordinatrice del progetto.



#MolinadeSegura4CSR : "Mi Sueño Fátima" 

La campagna di comunicazione #YourCITY4CSR continua con un nuovo articolo dedicato a uno dei 10 partner del progetto CITIES4CSR: Molina de Segura. Leggi questo articolo per scoprire di più sulle dinamiche esemplari dell’URBACT Local Group della città di Molina e sulle Small Scale Actions sviluppate da questa città per rafforzare lo spirito di appartenenza e di identità all’interno di uno specifico quartiere: il Barrio de Fátima.


Come è possibile tenere traccia dei progressi annuali compiuti dalle aziende sui temi del clima? CSR Europe ha la risposta.

CSR Europe sta attualmente lavorando con Vigeo Eiris di Moody's allo sviluppo del Barometro europeo dell'industria sostenibile. Il Barometro assumerà la forma di un Rapporto, la cui prima edizione sarà presentata all'European SDG Summit, nell'ottobre 2021. Leggi l'articolo completo su questo strumento innovativo a questo link >>


La responsabilità sociale delle imprese per la rigenerazione delle periferie: una ricerca svolta da alcuni membri dell'URBACT Local Group della città di Milano.

Il profondo cambiamento innescato dall’emergenza Covid-19 sottolinea l’urgenza di realizzare un modello di sviluppo capace di rafforzare inclusione e coesione sociale, tanto più necessarie quanto più messe a rischio dall'accentuarsi delle disuguaglianze. Le grandi città sono un luogo decisivo dove agire per non mancare questo obiettivo, in particolare dedicando costante attenzione, risorse e impegno alle periferie, che sono la parte più fragile della città, dove le disuguaglianze tra le persone sono più evidenti.

In questo contesto si pone il confronto tra Assolombarda, Fondazione Sodalitas e Fondazione Cariplo per mobilitare le energie in campo nel promuovere il contributo delle imprese ai processi di rigenerazione economica, sociale e ambientale della città.

Il primo passo di un percorso che prevede l’analisi e l’attivazione delle risorse imprenditoriali presenti sul territorio è stata la realizzazione di una ricerca, curata da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, i cui risultati sono stati ora pubblicati nella collana “Quaderni dell’Osservatorio” di Fondazione Cariplo.

Sei interessato a scoprire qualcosa in più su questa ricerca? Puoi leggere il documento completo a questo link >>.

GET INSPIRED, GET INVOLVED

Uno dei vantaggi del passaggio al digitale è la possibilità di partecipare a eventi globali direttamente dal proprio laptop. Ecco una nostra selezione di alcune delle opportunità più interessanti che potrebbero interessarvi. 
 

URBACT City Festival
 
L'URBACT City Festival, l'evento che raccoglie funzionari,
rappresentanti ed esperti urbani di tutta Europa per lavorare e
discutere insieme, tornerà a giugno 2021,in un'edizione virtuale!
Save the dates: 15-17 giugno 2021! 
Le iscrizioni apriranno nel mese di aprile.



 


Stay tuned for the next newsletter! 
Tweet Tweet
Share Share
Forward Forward
Copyright © Cities4CSR, All rights reserved.

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.
 






This email was sent to <<Your email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Municipality of Milan · Piazza Del Duomo 21 · Milano, MI 20121 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp