Copy
Newsletter di Passi e Crinali n° 4 - Febbraio 2016
View this email in your browser
Il nostro saluto a Monica...
C’era una volta un prato con due asini.
Anzi due asine. E una è di nuovo incinta.
Si chiama Monica. E’ nera con il muso bianco.
E’ docile, attenta a tutto, mai sdolcinata nè invadente.
Si lascia accarezzare ma non insiste per avere attenzione,
è sempre equilibrata, mai esuberante, mai fuori dalle righe.
Monica è con noi durante la nostra prima passeggiata,
Monica ci regala il nostro primo puledrino.
Ci insegna che con lui sa essere anche dura, risoluta.
Ma solo quando serve veramente.
Lo affida anche alle nostre cure, con fiducia.
Monica è affidabile in tutte le situazioni.
Si può sempre contare su di lei, che si abbiano due o
quattro zampe non conta.
Sempre saggia, sempre adeguata.
Così come sa guidare i passi delle sue compagne, senza incertezze, senza strappi, con il suo ritmo, così guida anche i nostri percorsi: con i bambini, sui sentieri, in  città.

Non sarà possibile dimenticare tutto quello che il legame con te ci ha insegnato Monica.
Sogniamo la tua capezza rossa con sopra ricamato il tuo nome per poterti portare sempre con noi, per lasciarci guidare e continuare a contare su di te
Siamo sicuri che le tue compagne, con l’ormai adulto Pepè, sapranno farci sentire la tua presenza
Grazie monica per averci insegnato tanto fino a qui

Video: http://www.passiecrinali.it/?p=789
A passi lenti ma costanti...
Percorsi educativi, di socializzazione e terapeutici accompagnati dagli asini


Opera Don Guanella, Cooperativa Sociale La Sorgente, Cooperativa Sociale San Michele, Fondazione Onlus Casa di Riposo Città di Sondrio, Associazione Passi e Crinali vi invitano al seminario di condivisione dei risultati operativi delle Attività Assistite con gli Animali (AAA, pet relationship) e Terapie Assistite con gli Animali (TAA, pet therapy) realizzate all’interno del progetto A Passi Lenti Ma Costanti…

Il convegno si terrà lunedì 15 febbraio dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso la sala conferenze della Casa di Riposo, via Don Guanella 36, Sondrio.
Culture in Crescita...
Nella scuola materna di Dairago si è concluso il percorso di animazione teatrale del progetto "Culture in crescita" che ha visto la partecipazione dei bambini di 5 anni tra fine ottobre e dicembre!!!
Il percorso ha riscontrato un enorme successo sia tra i bambini e le bambine che con le insegnanti ottenendo anche degli ottimi  rimandi da parte dei genitori che hanno assistito, all'inizio di gennaio, alla lezione aperta che è stata loro proposta per mostrare il "viaggio" esperienziale che hanno vissuto i loro bambini.
Abbiamo invece appena realizzato i primi tre incontri nella scuola materna di Busto Garolfo e nella primaria di Dairago.
Il percorso vede coinvolti i gruppi in un viaggio dentro al libro, Elmer per la materna e Pinocchio per la primaria.
Arrivati tra le pagine del libro (pretesto di un contenitore pedagogico comune alla scuola) i bambini e le bambine vivono esperienze espressive singole e di gruppo attraverso la scoperta e l'utilizzo del corpo: una doccia spaziale per percepire e risvegliare tutto il corpo; il respiro che lo gonfia come fosse un palloncino; immobilizzarsi come una statua scolpita con attenzione da un compagno....
Il percorso proseguirà attraverso la sperimentazione e il riconoscimento delle emozioni e l'improvvisazione del gioco dell'oggetto che con la fantasia può trasformarsi in ciò che ognuno desidera.
 
 
Giardino Condiviso

 
Il giardino condiviso di Rho inizia a prender forma! Sono iniziati i lavori per la preparazione dell’orto sinergico… stiamo spostando la terra per preparare la grande chiocciola che darà forma al nostro orto. Da Expo ci sono state donate alcune piante da frutto, tra cui un pregiato Melo dei Carpazi, dei Ciliegi e dei Noccioli. Nei prossimi giorni inizieremo a fresare il terreno dove verranno piantati mais, girasoli e prato fiorito…
Inizieremo inoltre le attività alla Scuola Primaria Salvo D’Acquisto sia con i percorsi di educazione agro alimentare che con gli incontri con bimbi e bimbe per avere idee e suggerimenti per il nome ed il logo del giardino condiviso. Se anche voi volete aiutarci con qualche idea o volete già venire ad aiutarci nei lavori scrivete a giardino@passiecrinali.it
 

 
 
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Sito
Sito
Email
Email
 

 

Passi e Crinali  Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale

C.F. 93019870141 Via Toti 45 Sondrio    www.passiecrinali.it    info@passiecrinali.it

Affiliazione Uisp N°12004792  e CONI N°156614