Copy
Newsletter di Passi e Crinali n° 3 - Settembre 2015
View this email in your browser
UN'ESTATE DA ASINI
 
E' stata una estate molto ricca di avvenimenti e iniziative per le nostre asine.

Gaia e Cipollina hanno partecipato al Centro Estivo di Legambiente Cinisello per 4 settimane, giocando e facendosi coccolare da moltissimi bambini e bambine.
Anisa e Unjie hanno conosciuto i ragazzi e le ragazze di Anffas Legnano, che sono venuti per quattro settimane direttamente nella nostra asineria di Arluno presso Cascina Poglianasca e hanno fatto vita contadina tra asini, raccolta di piccoli frutti, fienagione e piccoli lavori agricoli. Ovviamente dedicando comunque tempo a giochi, coccole, spazzole e passeggiate con gli asini.
Sempre le asine di Arluno hanno fatto il tour dei centri estivi della Cooperativa TreF e sono state al Parco del Grugnotorto ed a quello di Monza per laboratori someggiati e di creazione di storie, hanno partecipato a Party Senza Barriere ed al Festival della Cultura Migrante ed alla festa di Cascina Poglianasca.

In Valtellina Carotina, Odessa, Monica e Pepé hanno continuato le attività del progetto "A passi lenti ma costanti": Terapie  e Attività assistite con gli asini con le persone dei CDD della valle. Blu, Nunù, Odessa e Carotina hanno anche fatto le escursioni di "Camminare Imparando" nel territorio della Comunità Montana di Tirano...
... e di sicuro ci stiamo dimenticando qualche attività... non perchè sia stata meno importante, ma solo perchè sono state davvero molte!

E' stata una grande estate, le asine sono state splendide e meritano il nostro più grande ringraziamento!

Adesso non vediamo l'ora di rivedervi nelle nuove iniziative ed eventi a settembre.

Vi Aspettiamo!

Matteo
Primo approccio all'asino e formazione sugli elementi beneficiali nella relazione uomo animale
Modulo base
 
Le due giornate di formazione si pongono l'obiettivo di far sperimentare e rileggere teoricamente le potenzialità del lavoro relazionale con gli asini in ambito didattico-educativo, ricreativo, nelle attività assistite e nelle coetanei. I partecipanti sperimenteranno direttamente le attività pratiche in recinto con gli asini e saranno accompagnati a inquadrare l'esperienza nei principali contesti teorici di riferimento. 

Il percorso di base prevede attività esperienziali e momenti teorici sui seguenti argomenti:
- TAA: Terapie Assistite con gli Animali; EAA: Educazione Assistita con gli Animali; AAA: Attività Assistite con gli Animali; differenze teoriche e pratiche, modalità di gestione e di svolgimento.
- L'approccio zooantropologico e cognitivo relazionale
- Le linee guida Nazionali e quelle Regionali
- Strumenti, tecniche e metodologie di lavoro con gli asini
- Passeggiate e trekking

Il percorso è rivolto a chiunque sia incuriosito dalle potenzialità della relazione con questi animali e, nello specifico, ad insegnanti, educatori, medici, psicologi e operatori socio sanitari.

La formazione sarà realizzata nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 ottobre presso la nostra asineria di Arluno in Cascina Poglianasca. Verrà replicata nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 nell'asineria in Valtellina.

 
Per maggiori informazioni o iscrizioni:
Michele Giussani 3939991022
iscrizioni@passiecrinali.it

 
Nonni e nipoti in festa
 
Sabato 5 settembre, presso il parco Grugnotorto di Cinisello Balsamo le nostre asine saranno liete di passare il pomeriggio in vostra compagnia. Vi aspettiamo!

 

Storie da leggere, storie da creare...
 
Sabato 12 settembre, presso i giardini Auchan a Monza, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, laboratorio di creazione e animazione di storie per famiglie e attività di incontro e conoscenza con gli asini. 

 
Assaggi di culture e colture
 
Domenica 13 settembre escursione alla frazione Baruffino di Tirano accompagnati dagli asini alla scoperta dei campi fioriti di grano saraceno e domenica 4 ottobre escursione lungo il sentiero dei Castelli di Tirano alla scoperta dei castagneti. 
Legno da vivere

Domenica 20 settembre, lungo il sentiero Valtellina, vi accompagneremo per due brevi escursioni (alle 9,30 e alle 14) all'interno della riserva naturale Bosco dei Bordighi per vivere insieme un'esperienza immersi nel verde.



 


Prendiamoci cura 

Domenica 27 settembre, presso il festival Prendiamoci Cura, saremo presenti con un banchetto e dei laboratori all'interno dei progetti Terre Colte e Giardino Condiviso di Rho. Passate a trovarci e a scoprire di più!


 
Mercato Contadino
 
Sabato 10 ottobre, dalle ore 9.30 alle 13.00, saremo presenti al Mercato Contadino che si svolge ogni secondo sabato del mese nel parcheggio di Villa Burba, corso Europa, Rho. 
Festival della CGIL 
 
Domenica 6 settembre, dalle ore 16.00, presso l'Area Feste di Vimercate, venite a conoscere i nostri asini e a fare amicizia con loro! 

 
Camminare imparando, imparare camminando...
 
Ultimi appuntamenti per il progetto finanziato da Regione Lombardia. Sabato 5 settembre escursione someggiata per famiglie a Tirano dal parco delle torri allo xenodocchio S. Perpetua. Sabato 19 settembre invece ci sarà una giornata rivolta ai più giovani, con brevi escursioni lungo le strade di Tirano accompagnati dagli asini. E infine l'evento conclusivo, domenica 27 settembre, in concomitanza con la Fiera di S. Michele, con giochi in recinto e brevi passeggiate someggiate lungo le vie di Tirano. 
 
Sostieni Passi e Crinali
Sostieni le attività di Passi e Crinali donando il 5x1000.
C.f.: 93019870141 Associazioni sportive dilettantistiche

 
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Sito
Sito
Email
Email
 

 

Passi e Crinali  Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale

C.F. 93019870141 Via Toti 45 Sondrio    www.passiecrinali.it    info@passiecrinali.it

Affiliazione Uisp N°12004792  e CONI N°156614