Copy
NEWSLETTER GIUGNO '15
View this email in your browser

Le acli si rinnovano per promuovere cambiamenti nel paese


Roma, 20 giugno 2015 – Ad un mese dall’udienza con Papa Francesco in occasione del loro Settantesimo anniversario, le Acli si sono ritrovate a Roma in Assemblea per «ragionare insieme su come essere all’altezza del grande compito che il Papa ci ha affidato e che la nostra base associativa e il Paese ci richiedono». Lo ha detto questa mattina Gianni Bottalico, presidente nazionale delle Acli, aprendo i lavori dell’Assemblea delle Acli e del loro sistema dei Servizi.

(Continua a leggere)

 

FERMIAMO LA STRAGE SUBITO


L’Europa nasce o muore nel Mediterraneo
 
Pace, sicurezza, benessere sociale ed economico si raggiungono solamente se si rispettano l’universalità dei diritti umani di ogni donna e di ogni uomo.
 
La regione del Mediterraneo è una polveriera ed il mare è oramai un cimitero a cielo aperto. Dall’inizio del 2015 nel mediterraneo sono morte più di1700 persone. L’Europa, per storia, per cultura, per geografia, per il commercio, è parte integrante di questa regione ma sembra averne perso memoria.

(Continua a leggere)

Domenica 21 Giugno è stata celebrata la rievocazione dell’importante battaglia di Paravento (per un approfondimento) e il nostro circolo è stato presente in prima linea a supporto dell’organizzazione della giornata.  Di seguito il programma:


(Continua a leggere)

"Porta i tuoi piedi fouri dai luoghi comuni"

Terre e Libertà è una proposta di volontariato internazionale che ha alla base l’idea di un’esperienza di vita comunitaria e di azione volontaria. Unisce persone di diversa provenienza, estrazione, cultura e religione intorno ad un’esperienza comune.

È un’opportunità di formazione alla cittadinanza attiva e alla solidarietà, attraverso l’animazione giovanile e lo sport, la condivisione del lavoro e la conoscenza del contesto tramite le relazioni.
È adatta a tutti coloro che desiderano approfondire le tematiche del conflitto e/o dello sviluppo e della cooperazione e vivere una prima e breve esperienza in uno dei Paesi in cui IPSIA è presente.

(Continua a leggere)
Le Acli provinciali organizzano un viaggio per i propri soci all’Expo, grazie alla collaborazione con il C.T.A. di Fermo, andremo a Milano il 5 e il 6 Settembre.

Partenza da Fano il 5, giro turistico a Milano e  possibile ingresso serale all’Expo, il 6 trascorreremo l’intera giornata all’interno della esposizione mondiale, rientro previsto a Fano domenica 6 Settembre ore 23.

(Continua a leggere)

Se una banca fallisce, chi deve salvarla?


La direttiva europea 2014/59/UE, di prossima attuazione anche in Italia, introduce il ricorso al cosiddetto bail in, cioè il prelievo forzoso sui conti correnti dei risparmiatori in caso di dissesti bancari. In determinate circostanze, dunque, chi deposita i propri risparmi in banca ci rimetterà di tasca propria come se fosse un azionista della banca stessa, cioè un soggetto che partecipa al cosiddetto “rischio d’impresa”.

La nuova normativa sta scatenando sicuramente molte più proteste di quante ne suscitò l’opposto meccanismo del bail out, cioè il ricorso a fondi pubblici per salvare le banche.

(Continua a leggere)

Tante sono le iniziative dei nostri circoli per questa estate 2015…

Eccone alcuni a cui v’inviatiamo a partecipare…
– presso il circolo Acli di Cuccurano proseguono nelle seguenti date 1,8,e 24 Luglio gli incontri della scuola per genitori. Per info 3402810691
– l’oratorio la Stazione di Cuccurano organizza un torneo di pallavolo a quartieri. Per info 3343333981

(Continua a leggere)
Copyright © *|MAGGIO_2015|* *|ACLI PESARO|*, All rights reserved.
Our mailing address is:
acli.pesaro@acli.it, segreteria@aclipesaro.it
unsubscribe from this list    update subscription preferences 

*|HTML: aclipesaro.org|*