Copy
Newsletter della Acli provinciali di Pesaro. A breve anche il nuovo sito!
Stay Tuned
View this email in your browser

“Chiamati a vivere” è il progetto co-finanziato dalla Regione Marche e con il partenariato degli Ambiti social n.1 di Pesaro e n. 6 di Fano, della Biblioteca San Giovanni di Pesaro e della Fap Acli di Pesaro.

Il progetto vuole promuovere momenti di socializzazione, di arricchimento reciproco, di formazione e sensibilizzazione all’utilizzo delle nuove tecnologie e di monitoraggio dei bisogni degli ultrasessancinquenni.  Attraverso attività come: visite in biblioteca, laboratori di scrittura, corsi sulle nuove tecnologie feste e altro ancora che favoriscano l’invecchiamento attivo degli anziani ultra-sessantacinquenni.

Per maggiori informazioni,  per aderire alle attività o per donare un po’ del proprio tempo per la realizzazione delle attività, chiamateci allo 0721783, o mandateci un’e.mail ad acli.pesaro@tin.it

2 INIZIATIVE DEI CIRCOLI: FESTA DEI NONNI E LA CUCCUR(U-A)N

Carissimi lettori,

 abbiamo il piacere d’informarvi di queste due iniziative a avranno luogo presso due dei nostri circoli.  Pur essendo molto diverse si tratta comunque di due iniziative che mettono le persone al centro e creano momenti positivi di crescita e condivisione.

A Cuccurano il circolo “G. Burrai” ha organizzato domenica 4 Ottobre  una gara podistica e passeggiata,  sarà a disposizione l’animazione per bambini con i gonfiabili e tutta l’iniziativa è a scopo benefico in quanto il ricavato sarà destinato alla al restauro della Casa della Comunità della parrocchia.

A Sant’Andrea in Villis, il circolo Acli, insieme alla Fap Acli,  all’Oratorio di Fenile e all’A.Ge. Organizza la “3° Festa dei nonni”. Un’ intera giornata dedicata al rapporto tra nonni e nipoti, tra nuove e vecchie generazioni si pregherà, si mangerà, si giocherà insieme e si trasmetteranno capacità che solo i nonni sono in grado di fare.

Per maggiori info, scarica la locandina 3^ FESTA DI NONNI 2015

DALL’INPS NESSUNA RICHIESTA CARTACEA PER I RED 2015

L’Inps ha reso noto che in merito alla campagna Red2015 (redditi2014) non invierà alcuna richiesta cartacea ai pensionati.

Quindi coloro che sono tenuti a farlo devono attivarsi in autonomia.

Si ricorda che tali modelli sono tenuti ad essere da presentare che non hanno fatto la dichiarazione dei redditi e percepiscono pensioni dall’estero.

I nostri sportelli di Patronato sono a disposizione per la compilazione di questi modelli.

Tel. 0721/31783 e.mail pesaro@patronato.acli.it

IL 25 OTTOBRE LA FAP ACLI IN GITA AD ASCOLI PICENO

La Fap di Pesaro e Urbino è un’associazione specifica delle Acli nata da poco e per conoscere i propri soci e per fare rete con loro ha pensato bene di orgnizzare una gita sociale,  e relativo pranzo, ad Ascoli Piceno gratuita per i propri soci e ad un costo di 40 € per tutti gli altri accompagnatori.

La gita è prevista per il 25 Ottobre con partenza da Urbania e da Fano, durante la giornata si parteciperà alla Messa in Duomo  e si pranzerà in un ristorante del centro storico. Rientro previsto alle 19.

Per maggiori info scaricate Viaggio ad Ascoli Piceno

Dalla Rubrica voto con il portafoglio:
QUEI CATTIVONI DEI DERIVATI


Nei mesi scorsi potreste aver letto sui giornali titoli del tipo “Enti pubblici. Continua lo scandalo derivati”, oppure “Il sisma dei derivati pronto a colpire i comuni”, oppure ancora (nell’agosto 2015) “Derivati. Ecco la sentenza inglese che può salvare i comuni”. Parrebbe, dunque, che questi “derivati” siano una cosa brutta, capace, per esempio, di dissestare il bilancio di un ente pubblico. Capire meglio di che si tratta richiede un po’ di impegno ma lo sforzo è ripagato da scoperte interessanti.

(continua a leggere)

di Antonio Messina, coordinatore dei soci attivi Marche Nord di Banca Etica

Copyright © *|SETTEMBRE_2015|* *|ACLI PESARO|*, All rights reserved.