Copy
studiolombardonutrizione.it
View this email in your browser
Website
Facebook
Twitter
Google Plus

"Sana alimentazione in pratica" 

Bentrovati. In questa newsletter vi mostriamo alcune alternative alla frutta, la prima parte di un articolo sul aspetti nutrizionali (e non solo) per l'educazione dei bambini, una tabella aggiornata su quali yogurt scegliere, un confronto tra le fette biscottate, un approfondimento sulla nutrizione nello sport ed il nostro concorso "il vostro dolce per la prima colazione" Buona lettura! Dott. Lombardo e Dott. Marinelli

Alternative alla frutta

Raggiungere le 2 - 3 porzioni di frutta raccomandate al giorno per la prevenzione delle malattie più comuni (ad es. infarto e cancro) non è sempre facile. In questa tabella vi presentiamo alcune possibili valide alternative. 

I nostri figli (prima parte)
 

La sicurezza di un amore costante da parte dei genitori è fondamentale per la crescita dell’individuo. Nonostante sia assicurata questa base di affettività, le scelte dei genitori per la salute dei figli sono spezzo incentrate su un insieme di esperienze poco razionali. Queste idee sono basate su un insieme di paure immotivate, abitudini seguite per convenzione o tradizioni ancora radicate. (continua la lettura)

 Yogurt: scegliere con cura

La pubblicità ci spinge a consumare yogurt a basso contenuto di grassi. Per renderli buoni e apparentemente salutari questi "yogurt" sono addizionati dall'industria con preparati zuccherati al sapore di frutta. Possiamo cercare di mantenere le proprietà dello yogurt comprandolo al naturale e aggiungendo frutta fresca e/o frutta secca.  

Fette biscottate a confronto

Le fette biscottate non sono tutte uguali... La qualità degli ingredienti, la quantità di zuccheri, fibre, sodio andrebbero sempre controllate. Attenzione anche al numero eccessivo di ingredienti e alla presenza dell'olio di palma che, fortunatamente, sta scomparendo a favore di oli vegetali meno dannosi per l'ambiente e la salute.

Nutrizione nello sport

La corretta alimentazione è necessaria per raggiungere il massimo della prestazione sportiva e provare meno fatica durante le fasi cruciali della gara.  Vi presentiamo tre utili infografie per migliorare la vostra strategia nutrizionale: la prima per capire come mangiare se ci si allena di mattina, pomeriggio o sera; la seconda e la terza per la corretta alimentazione prima, durante e dopo gli sport di resistenza (corsa, nuoto, ciclismo) e di potenza (body-building).
Quando ti alleni? Una strategia nutrizionale
Allenamento di resistenza
Allenamento di resistenza

CONCORSO!: IL VOSTRO DOLCE PER LA PRIMA COLAZIONE

Mandateci la ricetta del vostro ciambellone o dolce per la prima colazione! L'importante è che sia: a basso contenuto di zuccheri e a base di farine integrali. Inseriremo i migliori in una tabella comparativa! Allegate anche una foto della vostra creazione, gli ingredienti, la preparazione, il peso dopo cotto e, se volete, una vostra foto. Una valutazione nutrizionale del dolce sarà inviata a tutti i partecipanti.

 

 
Tabelle nutrizionali
Blog
Ricette
Website
Share
Tweet
Forward
Copyright © 2016 Dott. Mauro Lombardo, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list

Email Marketing Powered by MailChimp