Copy
View this email in your browser
Newsletter #9

Curiosi di sapere da dove arriva la vostra famiglia?

 

O anche: che fine ha fatto quel fratello del bisnonno emigrato tanti anni fa?

Bè noi sì e per questo abbiamo passato molto tempo online spulciando servizi che ci aiutassero. Ovviamente non vi parleremo di come fare una ricerca, ma di tutti i servizi che abbiamo testato.

Mettetevi comodi perché ce ne sono tanti!


 

Cercare famigliari


Per fare questo ci sono tantissimi archivi digitali: ovviamente più dettagli si hanno del famigliare e più un cognome è raro meglio è. Ecco una carrellata dei principali.

MyHeritage: www.myheritage.it
Il sito migliore in assoluto, già con la versione gratuita potete fare tantissimo. Il bello di questo sito è che va a cercare in tantissimi elenchi online di tutto il mondo (è una specie di Google della ricerca genealogica).

Find a Grave: www.it.findagrave.com (letteralmente: trova una tomba)
Può sembrare un po' macabro ma questo sito raccoglie fotografie di cimiteri da tutto il mondo, può essere molto utile per incrociare dati e trovare nuovi famigliari (che di solito sono sepolti vicini).

Ellis Island Immigration Research: www.heritage.statueofliberty.org
Imperdibile se avete parenti emigrati in America o volete cercare dei vostri omonimi che si sono imbarcati anni fa.

Antenati: www.antenati.san.beniculturali.it
L'unico sito italiano che raccoglie tanti database diversi. E' un buon punto di partenza per indirizzarvi verso un archivio: in Italia ne troverete pochi online, ma se sarete fortunati e potete recarvi di persona, riuscirete ad andare indetro nel tempo fino al 1500!

Ci sono moltissimi altri siti è davvero difficile fare un elenco completo, ma intanto avete un po' di materiale da cui partire!

 

Fare l'albero genealogico


Il sito MyHeritage è probabilmente il più indicato, ma non è facilissimo e la versione gratuita ha un limite di persone che si possono inserire. Una cosa interessante è che funziona come un social network - se lasciate il vostro albero pubblico, i vostri omonimi da tutto il mondo potranno incrociarlo col loro e scoprire parentele.


Fare il test del DNA


Infine una cosa che non abbiamo fatto ma potrebbe incuriosirvi. Da molti anni in America, UK e altri paesi, enti privati possono fare le analisi del tuo DNA. Il procedimento è semplicissimo, ordini un kit, sputi (eh sì!) dentro una provetta, rimandi il kit e ricevi il risultato.
Ci sono tante cose da considerare prima di fare questo tipo di test, prima fra tutte la privacy. Ma non è questo il nostro campo, se vi interessa vi consigliamo questo bell'articolo de Il Post.

 

Avete mai provato a fare queste ricerche? E' venuto fuori qualcosa di interessante?


A noi l'albero genealogico piace anche perché è un bel modo per far parlare i nostri nonni o genitori della loro infanzia e magari fargli scoprire a cosa può servire la tecnolgia!
 

Hai ricevuto questa email e ti piacerebbe iscriverti? 
📩Clicca qui! 
https://www.instagram.com/tata_tech/
https://www.facebook.com/TataTechOfficial
https://www.youtube.com/channel/UCg-pAlvNRbKPllyUmMK2laQ
www.tata-tech.com
Copyright © 2020 TataTech, All rights reserved.
Ricevi questa newsletter perché ti sei iscritto dal nostro sito www.tata-tech.com

Non vuoi più ricevere queste email?
Puoi aggiornare le tue preferenze o cancellarti dalla mailing list.






This email was sent to <<Email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
TataTech · Corso Vittorio Emanuele · Milano, MI 20123 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp