Copy
View this email in your browser
Newsletter #7

App Immuni: facciamo chiarezza e sfatiamo qualche mito.

 

Sapete quanto ci piace parlare di argomenti allegri e farvi scoprire nuove app, ma oggi è il momento di fare una pausa e parlare della App Immuni (se non l'avete ancora fatto, potete scaricarla dal sito ufficiale). Ne avevamo già parlato in occasione del lancio, ma ci siamo accorte che c'è ancora tanta confusione mista a notizie false.

Abbiamo raccolto le vostre domande e proviamo a dare una risposta:


E' vero che su alcuni telefoni non funziona? Di chi è la colpa?

Purtroppo questo è uno dei limiti più importanti dell'applicazione e anche quello che non si può risolvere.

La app è stata sviluppata in collaborazione con Google e Apple che hanno aggiornato i loro smartphone a inizio estate abilitando le "notifiche di esposizione": come spesso accade però, i telefoni più vecchi non supportano questo aggiornamento (in particolare tutti gli iPhone da 6 in giù e Android da 5 in giù). Purtroppo non c'è soluzione.

E poi ci sono gli Huawai... qui la situazione si fa più complessa, riassumiamola così: se l'hai già scaricato potrebbe non funzionare a puntino (magari ti scarica un po' troppo la batteria, magari non è sempre attivo...), se non sei riuscito a scaricarlo si può solo aspettare. Sembra che Huawei stia creando i presupposti perché una versione Immuni appaia finalmente anche sull'app gallery


Il Bluetooth sempre acceso scarica la batteria?

Se hai uno Huawei/Honor potrebbe essere dovuto al fatto che la app non è (ancora) ottimizzata per questi device. Ti consigliamo di fare tutti gli aggiornamenti e riprovare.

Le notifiche di esposizione usano Bluetooth Low Energy che consuma pochissima batteria.










Come faccio a sapere se nella mia regione funziona?

Questo non è un tema tecnico e quindi non ci addentreremo: teoricamente è attiva in tutte le regioni, ma sono emersi diversi casi di gestione non ottimale, lato nostro dobbiamo solo fare lo "sforzo" di scaricarla e tenerla attiva.

Funziona anche all'estero?
Questa è la novità più interessante anche se dovremo aspettare un prossimo aggiornamento. E' un progetto che l'Unione Europea sta spingendo da aprile: infatti in quasi tutti gli Stati membri esiste una app come Immuni che funziona tecnicamente nello stesso modo, cambia solo nome e grafica.

Questo significa che Immuni potrà parlare con tutti i corrispettivi dello stato locale. Quindi, se visiti un altro paese (o se vivi all'estero e torni in Italia), non devi scaricare un'altra app: saranno le app a capirsi tra loro.
 

Perché le notifiche di esposizione avvengono sempre in orari strani in cui non ho contatti con nessuno?
Ve lo confessiamo: su questa domanda ci siamo spaccate la testa, abbiamo letto tutta la documentazione ufficiale.

I giorni e gli orari di esposizione (su Android Impostazione > Google > Notifiche di esposizione su iPhone Impostazioni > Notifiche di esposizione > Stato di raccolta log > Controlli di esposizione) non sono i giorni in cui avete incrociato qualcuno con la app, ma solo i momenti in cui la app Immuni parla col sistema centrale per scambiarsi i codici immagazzinati negli ultimi 14 giorni. Di fatto, ci serve solo per capire se le app sta funzionando.


Non lo scarico! Non ce l'ha nessuno.
In realtà da qui potete vedere che siamo a quasi 9 milioni di download - e pensiamo che sia responsabilità di tutti farlo crescere, soprattutto in questo momento!

Oggi è stata un po' lunga ma ne valeva la pena, che dite, abbiamo risposto a tutto?

Buona domenica!
Hai ricevuto questa email e ti piacerebbe iscriverti? 
📩Clicca qui! 
https://www.instagram.com/tata_tech/
https://www.facebook.com/TataTechOfficial
https://www.youtube.com/channel/UCg-pAlvNRbKPllyUmMK2laQ
www.tata-tech.com
Copyright © 2020 TataTech, All rights reserved.
Ricevi questa newsletter perché ti sei iscritto dal nostro sito www.tata-tech.com

Non vuoi più ricevere queste email?
Puoi aggiornare le tue preferenze o cancellarti dalla mailing list.






This email was sent to <<Email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
TataTech · Corso Vittorio Emanuele · Milano, MI 20123 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp