Newsletter n. 2 – 21 marzo 2017

L'arte, la danza e il cinema MOPS, ora anche a New York!

Quale migliore occasione che l'odierna Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down per annunciare che il cortometraggio Sparkling Silence, diretto da Ela Franscella con la partecipazione dei danzatori della MOPS_DanceSyndrome, è stato ufficialmente scelto dal New York City Independent Film Festival, che si terrà dal 2 al 7 maggio 2017. Questa selezione rappresenta un ulteriore passo avanti nella nostra attività di sensibilizzazione artistica, culturale e sociale oltre i confini nazionali.
In questa newsletter le attività dei primi mesi del 2017 e i prossimi eventi che vedranno protagonista la MOPS_DanceSyndrome, associazione no-profit, scuola e compagnia di danza. 
Vimeo
Facebook
Email
Le Produzioni Artistico-Culturali 

Al lavoro sulla nuova produzione MOPS

Ricerca coreografica, costumi, musica, scenografia e luci. Procedono i preparativi in vista del nuovo spettacolo CCC_Collective Culture Conscientia, performance inedita che invita ad andare oltre le stanze della coscienza, alla ricerca qualitativa ed individuale della consapevolezza di sé.
.

Sparkling Silence in concorso a New York

Grande soddisfazione all'interno del team operativo MOPS per la recente selezione di Sparkling Silence al New York City Independent Film Festival, che si terrà dal 2 al 7 maggio 2017. Il cortometraggio sarà proiettato venerdì 5 maggio in prima mondiale e concorrerà per il Best Art/Experimental Film.
Le Rappresentazioni e le Repliche

Debutto al museo per la Festa danzante

Giovedì 4 maggio 2017 alle ore 18.30 e alle ore 20, avrà luogo alla Ghisla Art Collection la première di CCC_Collective Culture Conscientia. La performance nasce in risonanza all'attuale mostra Museum to scale 1/7 allestita nel rinomato museo d'arte locarnese e si inserisce nell'ambito della Festa Danzante, evento organizzato da Reso - Rete Danza Svizzera.
.

Sublime SporciX – replica site specific

Giovedì 8 giugno 2017 alle ore 19 nella sala Dimitri della Clinica Santa Croce di Orselina (CH) in occasione  di una rassegna aperta al pubblico e promossa dall'istituto, verrà riproposta la performance Sublime SporciX. Questa penultima accattivante creazione MOPS vede in scena i danzatori Gaia Mereu, Elisabetta Montobbio, Simone Lunardi e Simone Macchi.
La Formazione Continua di Danzatore

A scuola di danza contemporanea

Proseguono fino a inizio luglio i corsi di formazione specifici per danzatori con Sindrome di Down. Il team di formazione è stato ampliato: due nuove istruttrici, professioniste nell'ambito della danza, hanno iniziato a impartire corsi puntuali. Il numero dei partecipanti continua ad aumentare e le iscrizioni per l'anno scolastico 2017/2018 sono già aperte. 
.

Inclusione e sviluppo dell'autonomia

Cresce il coinvolgimento attivo delle famiglie dei danzatori della MOPS, come pure quello delle organizzazioni a favore di una società inclusiva. Attraverso un lavoro di squadra, fatto di regolari incontri e riunioni, la nostra associazione promuove attivamente lo sviluppo dell'autonomia e l'inserimento nel mondo del lavoro e dello spettacolo dei giovani con Sindrome di Down.
Gli Interventi di Sensibilizzazione Artistico-Culturale 

Amicizia, solidarietà e contatti umani

Il gran successo del pranzo di beneficenza di domenica 12 marzo, organizzato dal Soroptimist International Club Locarno, ha segnato l'inizio di una serie di lodevoli iniziative sociali a sostegno della MOPS. Il prossimo appuntamento, il cui ricavato andrà pure a nostro favore, vedrà le socie del club presenti alla Brocante di Locarno (CH), dal 26 al 28 maggio.
.

Forum TASI e Special Cup&Art

Esperienze a confronto: riflessioni e testimonianze della MOPS durante il forum di discussione tra i professionisti delle compagnie della Svizzera italiana promosso da TASI avvenuto ad inizio marzo. Vi segnaliamo che uno stand informativo e di sensibilizzazione MOPS sarà presente sabato 25 marzo dalle ore 9-13 a Bellinzona per la Special Cup & Special Art.
Non Solo Danza

Documentario sui MOPS – IeriOggi

Grandi emozioni da rivivere nel documentario La danza dei MOPS (52 min.) realizzato nel 2012 dal regista Mirto Storni per la RSI Radiotelevisione della Svizzera Italiana.
.

Nuovo deposito per scenografie e costumi

Finalmente un unico magazzino a nostra disposizione, reso possibile grazie al sostegno di privati, per raccogliere tutti i materiali delle produzioni MOPS realizzate dal 2008 ad oggi.
Area Media 

Il Video-Portrait MOPS ora con sottotitoli in inglese

Undici minuti per scoprire cuore, anima e corpo della MOPS e ripercorre assieme alcune tappe di un progetto – unico in Svizzera e in Europa – fatto di arte, cultura e socialità che in un decennio ha saputo crescere e consolidarsi.
La ricerca di fondi è alla base della continuità!
Grazie per sostenerci: IBAN: CH 03 0844 0962 0962 9009 7 


MOPS_DanceSyndrome
Contemporary Dance Project & Company
PO Box 540 - 6602 Muralto-Locarno
Switzerland
____
(archive 2008-2012)
 mopsdancesyndrome.com/joomla 




Riconosciuta da:
Pro Helvetia, Fondazione svizzera per la cultura – Danse Suisse – RESO – ATP – Danceplatform ch – TASI – SWISS FILMS – Repubblica e Cantone Ticino – Città di Locarno.

Con il sostegno nel corso degli anni di:
Pro Helvetia, Fondazione svizzera per la cultura – Repubblica e Cantone Ticino / Fondo Swisslos – Divisione dell'Azione Sociale e delle Famiglie (DSS) – Città di Locarno – BancaStato – Fondation Alta Mane – Fondation Gandur pour la Jeunesse – Ernst Göhner Stiftung – Fondazione per la Cultura nel Locarnese – Pende Foundation – Fondazione Alfred Loppacher e Helene Mettler – Stiftung Denk an mich – Soroptimist International Club Locarno – Associazione UBS Collaboratori aiutano – Fondazione Araldi Guinetti – Pro Infirmis Ticino e Moesano – Fondazione Margherita Lugano – Paul Schiller Stiftung – Nussbaumer-Simonin Stiftung – Paul Foundation –  Caffé Chicco d'Oro – Associazione ProgettoAmore – 
Club del Tappo – Round Table 36 Locarno – Fondazione Hans & Hellen Schueller – Juvenilia International Club Lugano – Associazione Gruppo Mamme d'aiuto-aiuto – B52/Golf Club Gerre Losone – Fondazione 
La Fabbrica – Porto Regionale di Locarno SA – Fratelli Cattori SA – Sostenitori privati individuali.
Copyright ©2017 MOPS, All rights reserved.

You are receiving this email newsletter because you made a verbal or written request at an event,
entered a drawing at our sponsor table at an event, opted-in on our website.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list

Email Marketing Powered by Mailchimp