Newsletter 21 dicembre 2016

The Natural Order, il nuovo Video Portrait MOPS

Un viaggio alla scoperta della filosofia e del mondo della MOPS_DanceSyndrome, attraverso parole, suoni e immagini. The Natural Order (video) un breve video-ritratto che ripercorre alcune tappe di un progetto – unico in Svizzera e in Europa – fatto di arte, cultura e socialità che in un decennio ha saputo crescere e consolidarsi. Ora online! (English version available in January 2017).
Vimeo
Facebook
Email
Buongiorno a voi in questa giornata di Solstizio d'Inverno,

porta di ingresso alle festività natalizie che ci accompagnano alla fine del 2016. Un anno ricco di attività, intense e positive, per la MOPS_DanceSyndrome – associazione riconosciuta di utilità pubblica, compagnia e scuola di danza contemporanea per giovani adulti con Sindrome di Down – che desideriamo coronare con questa comunicazione concernente gli eventi più significativi 2016.
      
Buona lettura e buona visione!
Le Produzioni Artistico-Culturali 

Sublime SporciX, ultima produzione MOPS

Sublime SporciX è nata in risonanza alle opere esposte dall'artista italiana Chiara Lecca nella mostra temporanea Lick presso il museo Ghisla Art Collection di Locarno e che invitano ad interrogarsi sul rapporto fra uomo e natura. Una tensione fra realtà e finzione, in cui la consapevolezza dei movimenti e il silenzio del corpo diventano canale, anello di congiunzione fra i due universi. Un incontro e dialogo fra le arti. Ecco il trailer dello spettacolo coreografico Sublime SporciX (video).
 .

Sparkling Silence, ultimo corto di Video Arte

Nell'edizione 2016 del Festival del film Locarno il cortometraggio Sparkling Silence (press) realizzato da Ela Franscella, con la partecipazione dei danzatori della MOPS_DanceSyndrome, è arrivato fino all'ultimo giro di boa delle selezioni per il concorso Pardi di domani. Recentemente ammesso dalla fondazione SWISS FILMS (web), agenzia di promozione e ambasciatrice del cinema svizzero convenzionata con l'Ufficio federale della cultura, è ora candidato ad altre rassegne cinematografiche internazionali.
Le Rappresentazioni e le Repliche

Successo di Sublime SporciX al Museo 

Una première e 5 repliche di 21 minuti ciascuna sull'arco di due giornate con oltre 200 spettatori. Questi i numeri del successo della performance di Sublime SporciX alla Ghisla Art Collection di Locarno. La rappresentazione creata “site specific”, adatta a spazi ristretti, ha trovato nel museo un luogo ideale e suscitato l'interesse del pubblico e dei media (press, radio e web). 
.

Repliche de Lo Scintillio della Brina 

Durante quest'anno è stato replicato in Ticino più volte lo spettacolo Lo scintillio della Brina (video) ispirato ad alcune opere figurative di R. R. Junghanns, artista tedesco legato al Monte Verità e in particolare a Rudolf Laban. La quinta produzione originale della MOPS_DanceSyndrome, creata nel 2015, porta in scena corpi in movimento verso una dimensione spirituale della danza.
La Formazione Continua di Danzatore

Formazione in danza contemporanea

Dal 2014 l'associazione MOPS_DanceSyndrome offre gratuitamente un percorso di formazione artistica continua (press) rivolto a danzatori down tra i 15 e i 35 anni presso l'Atelier Teatro dei Fauni a Locarno con sessioni regolari d’insegnamento per 15 ore a settimana. Le iscrizioni per l'anno scolastico 2016/2017 hanno registrato una notevole crescita con allievi provenienti da tutto il Ticino. Oltre ad offrire una formazione artistica questo percorso partecipa pure allo sviluppo dell'autonomia personale.
.

Workshop con Le Marchepied Lausanne

Settimana di laboratorio e di spettacoli per i danzatori di Ela Franscella, che hanno ospitato a Locarno la riconosciuta compagnia e accademia di danza losannese Le Marchepied di Nicholas Pettit e Corinne Rochet. Uno scambio di formazione artistico-culturale che ha permesso di mettere a confronto e di condividere le esperienze, conclusosi con due performance nelle strade e negli spazi urbani della città. Un approfondimento sul workshop nelle news di Danse Suisse (web) e nel servizio televisivo realizzato da RSI Una danza che unisce (video).
Gli Interventi di Sensibilizzazione Artistico-Culturale 

Ospiti a Miss Earth Svizzera italiana

MOPS_DanceSyndrome è stata invitata alla finale del concorso Miss Earth Svizzera italiana (audio) tenutasi al Teatro di Locarno. Per l'occasione è stata creata la coreografia Il Richiamo proposta in prima serata durante il talent. La settimana precedente l'evento, MOPS_DanceSyndrome ha incontrato le miss e tenuto un Workshop con le finaliste (video).
.

Porte aperte MOPS per la Festa danzante

Nell'ambito della rassegna Festa danzante Ticino (web) la Mops_DanceSyndrome ha aperto le porte della sua sede e del suo atelier per un pomeriggio di laboratorio, proiezioni video e prova spettacolo. Un'interazione positiva con il pubblico che ha partecipato interessato per scoprire il «dietro le quinte» del lavoro della compagnia e della creazione delle produzioni originali.

Incontri nelle scuole: i MOPS si raccontano

È proseguito il lavoro di sensibilizzazione negli istituti scolastici: coinvolgente ed entusiasmante è stato il pomeriggio di incontro al Liceo di Locarno. Due danzatori con la fondatrice e coreografa della compagnia Ela Franscella hanno presentato l'attività della MOPS_DanceSyndrome, la metodologia di lavoro, la propria storia e le esperienze, supportati da proiezioni video e esempi pratici.
.

STEPS e Candoco Dance Company

Nell'ambito di STEPS, Festival della danza del Percento culturale Migros, alcuni danzatori MOPS hanno partecipato ad un intervento di sensibilizzazione Freezer-Statue Viventi (video) e all'incontro con la Candoco Dance Company di Londra – la più famosa compagnia di danza contemporanea composta da danzatori abili e disabili – e hanno assistito con molto interesse alla rappresentazione del loro spettacolo al LAC di Lugano.

Eventi, forum e incontri

Numerose le partecipazioni a eventi e forum da parte dello staff MOPS. Fra queste da segnalare quelle alla serata organizzata da Progetto Avventuno a Lugano in occasione della Giornata mondiale della Trisomia 21, la partecipazione alla piattaforma dei coreografi a Losanna organizzata da Danse Suisse e quella al progetto Altissima Povertà di Viriglio Sieni a Torino. 
.

Partecipazione a manifestazioni benefiche

Eventi solidali 2016 organizzati da club di servizio a favore delle molteplice attività della MOPS_DanceSyndrome, fra i quali la gara di golf B52 Losone Masters, l'incontro con il Club del Tappo, la Milonga Benefica di Area 18 e lo stand di Natale della Round Table 36.
Questi incontri hanno permesso la vicinanza della MOPS ad un nuovo pubblico e garantito un prezioso sostegno.
Non Solo Danza

Il talismano_portachiavi MOPS

Per sostenere l'attività della nostra associazione no-profit abbiamo realizzato in occasione delle festività natalizie un amuleto portafortuna. Ogni portachiavi è realizzato a mano e marchiato a caldo. Unico, autentico e colorato. Acquistabile da Fr. 20.- in su, anche presso Boutique Sara Flower, Di Salvo Bags e Shen Aveda a Locarno. 
.

Pensieri danzanti


Fare della diversità un cammino nuovo,
della caduta un passo di danza,
della paura una scuola,
del sogno un ponte,
della ricerca un incontro.


Tratto da un testo di Fernando Sabino riadattato da MOPS.
Area Media 

Press Review 2008-2016 e Photoreport 2014-2016

Se desiderate ricevere la raccolta stampa 2008-2016 o il rapporto fotografico 2014-2016 delle attività dell’associazione MOPS_DanceSyndrome, scriveteci la vostra richiesta via email.
Ringraziandovi di cuore per la vostra sensibilità e vicinanza, vi inviamo i migliori auguri per un sereno Natale e un felice anno nuovo sotto il segno della luce.

Cordiali e scintillanti saluti, 

Il team MOPS_DanceSyndrome
La ricerca di fondi è alla base della continuità!
Grazie per sostenerci: IBAN: CH 03 0844 0962 0962 9009 7 


MOPS_DanceSyndrome
Contemporary Dance Project & Company
PO Box 540 - 6602 Muralto-Locarno
Switzerland
____
(archive 2008-2012)
 mopsdancesyndrome.com/joomla 




Riconosciuta da:
Pro Helvetia, Fondazione svizzera per la cultura – Danse Suisse – RESO – ATP – Danceplatform ch – TASI – SWISS FILMS – Repubblica e Cantone Ticino – Città di Locarno.

Con il sostegno nel corso degli anni di:
Pro Helvetia, Fondazione svizzera per la cultura – Repubblica e Cantone Ticino / Fondo Swisslos – Divisione dell'Azione Sociale e delle Famiglie (DSS) – Città di Locarno – BancaStato – Fondation Alta Mane – Fondation Gandur pour la Jeunesse – Ernst Göhner Stiftung – Fondazione per la Cultura nel Locarnese – Pende Foundation – Fondazione Alfred Loppacher e Helene Mettler – Associazione UBS Collaboratori aiutano – Fondazione Araldi Guinetti – Caffé Chicco d'Oro – Pro Infirmis Ticino e Moesano – Fondazione Margherita Lugano – Paul Schiller Stiftung – Associazione ProgettoAmore – Associazione Gruppo Mamme d'aiuto-aiuto – Fondazione Hans & Hellen Schueller – Juvenilia International Club Lugano – Fondazione La Fabbrica – Porto Regionale di Locarno SA – Nussbaumer-Simonin Stiftung – Paul Foundation – Stiftung Denk an mich – Sostenitori privati individuali.
Copyright ©2016 MOPS, All rights reserved.

You are receiving this email newsletter because you made a verbal or written request at an event,
entered a drawing at our sponsor table at an event, opted-in on our website.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list

Email Marketing Powered by Mailchimp