Copy
Inaugurazione 18 giugno
View this email in your browser

ARTE E MUSICA

Non si può certo dire che il binomio Arte e Musica rappresenti una novità: sino alla diffusione del Teatro d’Opera e, più in là, del moderno auditorium, ad ospitare concerti e musici sono stati chiese e palazzi, a loro volta scrigni di piccole o grandi opere d’arte. Dall’altro punto di vista, l’arte stessa, sin dall’antichità più remota, preistorica addirittura, ha sempre trovato nella musica e nei suoi strumenti un tema soggetto ad infinite variazioni.     
Nel caso però che vi presentiamo ora, questi fattori sono stati declinati in modo diverso. In collaborazione con una galleria milanese, la Salamon Gallery di Palazzo Cicogna, l’esperimento è stato infatti di far incontrare l’arte contemporanea con la musica antica. Un paradosso? Un corto circuito? No, se il pittore, che ha presentato i suoi lavori si chiama Gianluca Corona, e se la gallerista, Lorenza Salamon, è una grande appassionata di musica classica. 
clicca qui per vedere il trailer
Il 18 giugno, in via San Damiano, si sono dunque incontrate le nuove opere di Corona, ispirate alle Quattro Stagioni, titolo che già di per sé è tutto un programma… musicale, con l’arte di Antonio Fantinuoli, celeberrimo violoncellista barocco. Il titolo: Il gesto che crea il suono e quello che crea il segno. Perché è un unico gesto, quello che tiene l’archetto e quello che tiene il pennello, pur diversificandosi poi nelle specifiche arti. 
Il maestro Fantinuoli ha improvvisato, sul suo strumento di primo ottocento, da Bach sino al tema di Schindler 's list, mentre il maestro Corona lo ritraeva dal vivo. L’affluenza è stata tanta, troppa forse per le dimensioni cameristiche della splendida Galleria. In questo contesto, arte e musica antica si è dimostrato un binomio riuscito, che speriamo di replicare presto. 
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Website
Website
Copyright © 2015 Musicmedia, All rights reserved.
www.musicmedia.it
www.concertoclassics.it
Our mailing address is:
press@concertoclassics.it

unsubscribe from this list    update subscription preferences