Copy
gennaio 2016
View this email in your browser

LE NUOVE USCITE DEL 2016

Siamo felici di comunicarvi le prime, nuove realizzazioni del 2016, che vedono alcuni grandissimi Artisti quali il soprano Silvia Frigato e il contralto Sara Mingardo, entrambe impegnate in un’esecuzione live che uscirà la prossima primavera nella collana: The Magic of live (The Magic of Live 05).
Il CD è dedicato a due capolavori della musica sacra di tutti i tempi: lo Stabat Mater di Pergolesi e il Nisi Dominus di Vivaldi; completa il tema ’mariano’ la Sinfonia al Santo Sepolcro dello stesso Vivaldi. Le due grandi cantanti sono accompagnate dall’orchestra dell’Accademia degli Astrusi diretta da Federico Ferri, con questo album al secondo appuntamento con la nostra etichetta. L’incisione, che risale al 2010, è stata registrata nella Chiesa di S. Maria della Vita, il più celebre esempio di barocco bolognese, che conserva, al suo interno, quell’“urlo di pietra” (G. Dannunzio) che è il Compianto sul Cristo morto di Nicolò dell’Arca, da cui sono tratte le immagini di copertina dell’album. 
A febbraio, invece, esce il primo CD dell’Ensemble ChiaroScuro interamente dedicato al repertorio barocco (Baroque Enchantement, CNT 2095). 
Dalle composizioni meno note di Giovanni Paolo Cima, Pietro Paolo Raimondo, Girolamo Frescobaldi e Dario Castello (per non parlare del Capitano Tobias Hume), si passa ai più celebri Michele Mascitti (Sonata op. 3 no.10 in a min. per violino e basso continuo) e Antonio Vivaldi (Sonata op. 2 n. 3 per violino e basso continuo). L’Ensemble è composto da specialisti del Barocco, attualmente impegnati nella compagine del Giardino Armonico: Fabrizio Haim Cipriani violino, Antonio Fantinuoli cello e viola da gamba, Giangiacomo Pinardi tiorba e liuto; Sirio Restani (del Carlo Felice) al clavicembalo.  
Infine, oltre alla ristampa in un’unica confezione dei due CD dedicati al mandolino e violino barocchi (The Violin & the Mandolin Accomplices and Rivals, CNT 2013, Ensemble Baschenis), appena uscita, terminiamo questa breve presentazione con l’ultimo album che uscirà in tarda primavera, e che sarà ancora dedicato ad un repertorio sacro, quello di Andrea Luchesi (CNT 2098). Alla figura del compositore di Motta di Livenza la nostra etichetta ha già dedicato vari CD: in quest’ultimo l’Orchestra Busoni di Trieste diretta da Massimo Belli, insieme al Coro della Cappella Civica di Trieste, esplorano le grandi pagine sacre: lo Stabat Mater, il Kyrie di Dresda, il Salve Regina (prima esecuzione in tempi moderni), il Miserere e il Te Deum. Questa produzione è stata resa possibile anche grazie alla Fondazione Ada e Antonio Giacomini di Motta di Livenza (TV).
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Website
Website
Copyright © 2015 Musicmedia, All rights reserved.
www.musicmedia.it
www.concertoclassics.it
Our mailing address is:
press@concertoclassics.it

unsubscribe from this list    update subscription preferences