Nei Flogotipi stressato-neuroimmune e disbiotico si riscontrano frequentemente stati di reazioni avverse a vari componenti alimentari, di origine inalatoria o da contatto.
Si tratta in alcuni casi di vere e proprie allergie a componente infiammatoria-ossidativa e relativa presenza di citochine e prostaglandine infiammatorie ed elementi pro-ossidativi.
Questo non deve sorprendere dal momento che il sistema immunitario ha perduto la sua capacità di regolatore omeostatico come, ad esempio, nella perdita di tolleranza dei disturbi da reazioni avverse al cibo.
Durante il percorso di ripristino di queste alterazioni esistono interventi fitoterapici che sono essenziali per ridurre la sintomatologia ed accelerare il complesso quadro clinico, che ovviamente sarà valutato attraverso la lente della medicina sistemica.
La Scutellaria Bacailensis ha molteplici attività biologiche, grazie alla miriade di composti bioattivi, i più importanti dei quali sono baicalina, baicalin, Wogonin e Oroxylin.
Tali composti agiscono sulle cellule del sistema immunitario sia a livello linfocitario che su macrofagi; ma non solo: inibiscono anche la produzione di molte citochine infiammatorie, prostaglandine e leucotrieni.
Per quanto riguarda la regolazione della bilancia ossidativa questi composti sono in grado di attivare le vie dei geni bersaglio del fattore di trascrizione Nrf2.
ZELLEN è un integratore alimentare a base di Perilla, Agrimonia, Ribes nero, Scutellaria e Manganese noti per modulare la fisiologica risposta immunitaria dell'organismo.
La Perilla e la Scutellaria sono utili per stimolare le naturali difese dell'organismo. L'Agrimonia e il Ribes favoriscono il benessere di naso e gola.
I componenti dello ZELLEN, in presenza di agenti esterni allergizzanti, possono favorire il benessere delle mucose delle vie respiratorie.
AVVERTENZE:
Non superare le dosi consigliate. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata. Il prodotto deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età.