La frazione polifenolica del bergamotto (BPF), un particolare prodotto derivato dal succo di bergamotto, contiene flavonoidi, furocumarina e altri polifenoli.
I principali composti flavanonici sono naringenina ed esperidina, mentre i principali flavoni presenti sono apigenina, luteolina e diosmetina.
I flavonoidi del bergamotto possono contrastare l’insorgere delle alterazioni metaboliche associate a patologie cardiovascolari e dismetaboliche come la dislipidemia e l'iperglicemia.
Il BPF agisce ad ampio spettro grazie alla sua attività ipolipemizzante e ipoglicemizzante.
Il BPF garantisce inoltre effetti antiossidanti ed antinfiammatori.
Ha mostrato un potente effetto nel modulare il traffico epatico delle lipoproteine ed è stato in grado di contrastare la malattia epatica non alcolica (NAFLD).
La disfunzione mitocondriale è l'evento principale della produzione di ROS nella cellula; il BPF promuove il corretto accoppiamento del sistema di fosforilazione ossidativa e desensibilizza la formazione dei pori di transizione della permeabilità mitocondriale.
Inoltre, l'attività antinfiammatoria del BPF è stata testata su ratti con steatoepatite non alcolica indotta da una dieta western. I risultati ottenuti hanno mostrato che la supplementazione di BPF riduce i livelli di espressione di IL-6 ed aumenta l'espressione della proteina antinfiammatoria IL-10 con la riduzione dell'infiammazione del fegato.
Pertanto il bergamotto è efficace nel trattamento della sindrome metabolica ed ha effetti benefici sul sistema cardiovascolare.
Evaluation of Flavonoids and Furanocoumarins from Citrus bergamia (Bergamot) Juice and Identification of New Compounds. Molecules 2008
Link: https://www.mdpi.com/1420-3049/13/9/2220/htm
Pathophysiological basis for nutraceutical supplementation in heart failure: a comprehensive review. Nutrients. 2021
Link: https://www.mdpi.com/2072-6643/13/1/257
PER REGOLARE IL METEBOLISMO LIPIDICO E GLUCIDICO CONSIGLIA
Sindromet
SINDROMET è un integratore alimentare a base di BPF® (Bergamot Polyphenolic Fraction), Vitamina C e Zinco.
USO PREVALENTE
Prevenzione e trattamento della sindrome metabolica.
Favorisce la regolazione fisiologica di: glicemia, trigliceridemia, colesterolemia e uricemia, nei soggetti con eventuale presenza di fattori di rischio.
AVVERTENZE
Non utilizzare in gravidanza, nei bambini, in caso di trattamento cronico con anticoagulanti e in caso di occlusione biliare. Utilizzare con cautela (e sotto controllo medico) durante l'allattamento ed in caso di assunzione di FANS. Non superare le dosi consigliate. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata. Il prodotto deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età.