Lactobacillus reuteri a sostegno della salute di denti e gengive
Nell'ambito della salute orale, i probiotici agiscono creando un biofilm che protegge la mucosa orale dall'azione dei batteri patogeni parodontali. I probiotici diminuiscono il pH della cavità orale, rendendo più difficile per i batteri della placca la formazione, appunto, di placca dentale e tartaro, cause della malattia parodontale.
Le ultime evidenze cliniche indicano chiaramente che, tra i probiotici, il Lactobacillus reuteri sostiene la salute di gengive e denti, agendo sulla microflora orale attraverso specifiche caratteristiche, che lo rendono tra i più idonei nelle affezioni patologiche del cavo oro-faringeo. Infatti:
compete con i batteri patogeni per siti di legame e nutrienti
produce un composto organico noto come reuterina, che inibisce direttamente la crescita di batteri patogeni
sopprime la formazione di agenti patogeni endogeni e previene l’infezione da agenti patogeni esogeni
stimola il sistema immunitario.
Dal punto di vista terapeutico, è importante che i probiotici vengano assunti giornalmente per il periodo indicato, in quanto il Lactobacillus reuteri non colonizza in modo permanente il cavo orale. A tutto questo occorre aggiungere che sempre più evidenze scientifiche mettono in relazione il microbiota orale con alcune patologie sistemiche.
Riferimenti scientifici
Clinical and microbiological effects of Lactobacillus reuteri probiotics in the treatment of chronic periodontitis: a randomized placebo-controlled study. J Clin Periodontol. 2013
Link https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24164569/
PER FAVORIRE IL FISIOLOGICO RIEQUILIBRIO DEL NOSTRO ORGANISMO CONSIGLIA
DISBIORAL
DISBIORAL è un integratore alimentare utile per favorire il fisiologico riequilibrio probiotico del nostro organismo in particolar modo in casi clinicamente determinati come l’immunomodulazione del tratto ORL, nel Paradonto e nelle atopie.
AVVERTENZE
Non utilizzare in gravidanza, nei bambini, in caso di trattamento cronico con anticoagulanti e in caso di occlusione biliare. Utilizzare con cautela (e sotto controllo medico) durante l'allattamento ed in caso di assunzione di FANS. Non superare le dosi consigliate. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata. Il prodotto deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età.