A tutti i soci UNAM
A tutti i Colleghi interessati
Cari Colleghi,
la nostra associazione si sta radicando sempre di più sul territorio nazionale ed è giunto il momento di tornare a confrontarsi, in sede assembleare, sia per valutare alcuni necessari adeguamenti statutari, sia per una proficua programmazione delle attività sociali.
La cospicua esperienza applicativa maturata sulla mediazione, nonché la recente introduzione dell'istituto della negoziazione assistita, hanno messo al centro del dibattito forense il ruolo dell'avvocato nelle soluzioni negoziali. Tuttavia, alle novità normative non c'è ancora stato un adeguato seguito sul piano dello sviluppo formativo e culturale della categoria forense su queste tematiche.
L’imposizione delle metodologie negoziali e meditative ne ha favorito indubbiamente l’utilizzo, creando le condizioni per lo svolgimento di una importante sperimentazione (che sta volgendo al termine), ma non ha consentito lo sviluppo di una idonea sensibilità da parte dell’avvocatura e, tanto meno, l’acquisizione di specifiche competenze, che pochi avvocati riescono ad esprimere al meglio.
Sotto tale profilo, il contributo della nostra associazione sarà fondamentale, sia per diffondere quella cultura della risoluzione consensuale delle controversie, che la nostra categoria non ha ancora adeguatamente acquisito, sia per promuovere lo sviluppo di quelle competenze specialistiche che molti avvocati potrebbero essere interessati a spendere.
La prima sfida che ci attende sarà, quindi, la candidatura della nostra associazione per essere inserita nell’elenco delle associazioni forensi specialistiche maggiormente rappresentative (di cui all'art. 35 comma 1 lettera s) della legge n. 247/2012). Il conseguimento di tale obiettivo è già alla nostra portata e ci consentirà di essere considerati alla stregua di un interlocutore qualificato per le tematiche che ci interessano.
Per discutere di tutto quanto appena rappresentato, è convocata l’assemblea ordinaria degli associati in
ROMA - Via Marianna Dionigi n. 59
(presso i locali della Chiesa Valdese)
per il giorno
22 GIUGNO 2017, dalle ore 11.oo alle ore 17.oo
con il seguente
Ordine del Giorno:
1. Adempimenti statutari e approvazione nuove Sezioni;
2. Discussione ed eventuale approvazione modifiche statutarie (che saranno comunicate prima dello svolgimento dell’assemblea):
- nuova disciplina delle sezioni locali;
- istituzione della figura del socio sostenitore;
- istituzione del comitato scientifico ;
3. Iscrizione nell’elenco delle associazioni forensi specialistiche maggiormente rappresentative: discussione ed eventuale approvazione dell’iniziativa;
4. Presentazione nuovo sito Internet;
5. Programmazione attività dell’associazione e delle sezioni locali;
6. Rinnovo del Consiglio Direttivo;
7. Varie ed eventuali.
Vista l’importanza dei temi posti all’ordine del giorno, è auspicabile un’ampia partecipazione degli associati e delle sezioni locali: a fini organizzativi Vi chiediamo di voler gentilmente confermare la Vostra presenza all’indirizzo mail info@unam.it.
Il grado di efficacia dell'azione associativa dipende in gran parte dalle iniziative che saremo in grado di metter in campo: ognuna di queste (convegni, assemblee, rinnovazione e manutenzione del sito internet, etc. ...) comporta spese che, per quanto contenute, necessitano del contributo di Tutti: preghiamo perciò coloro che non avessero ancora provveduto a mettersi in regola col versamento delle quote associative (euro 20,oo per ciascun anno) di voler effettuare al più presto il relativo versamento sul c/c U.N.A.M. (IBAN: IT14J0569645130000002969X80 - causale: quota iscrizione anno/i ....).
Per i lettori non ancora iscritti ad U.N.A.M. che volessero aderire all'Associazione mettiamo qui a disposizione il relativo modulo..
In attesa di incontrarVi numerosi in quel di Roma, Vi porgiamo i nostri migliori saluti.
Avv. Angelo Santi - Presidente
Avv. Maria Cristina Biolchini - Segretario Generale
|