Copy
Visualizza nel browser

Terrae Motus 1976-2016

A quarant’anni dal disastroso terremoto del Friuli, in ricordo delle vittime del sisma, sabato 8 ottobre alle ore 21 la Corale Polifonica di Montereale Valcellina presenterà nel Duomo di Gemona il Requiem di Pavel Kudelàsek. L’esecuzione, diretta dal maestro Maurizio Baldin, sarà arricchita dalle riflessioni e dai ricordi di Don Dino Pezzetta, sacerdote impegnato in prima fila durante i giorni dell’emergenza e della ricostruzione nella sua Osoppo, e dalle immagini d’archivio in bianco e nero del terremoto, concesse dalla Cineteca del Friuli, che scorreranno sullo schermo. Hanno aderito all’iniziativa il Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, il Comune di Gemona del Friuli, la Fondazione Crup, la Pieve di Santa Maria Assunta e l’Ecomuseo delle Acque del Gemonese. L’ingresso è libero.

Corale Polifonica di Montereale Valcellina
Da oltre trent’anni ha raccolto il testimone della tradizione corale territoriale ricercando e sviluppando diversi repertori, quali il polifonico rinascimentale sacro e profano, il barocco, il romantico e tardo romantico a cappella, a cui si è aggiunto ultimamente quello della tradizione lirico teatrale. È impegnata a promuovere prestigiose opere musicali, con l’allestimento di opere liriche e operette e la presentazione di autori e compositori famosi.

Pavel Kudelàsek
È uno dei massimi esponenti della musica classica della Repubblica Ceca. Nel 1990 ha fondato il Dipartimento di violino presso il Conservatorio di Ceske Budejovice, dal 1993 è professore di violino al Conservatorio di Praga. Si dedica alle esecuzioni come solista e alla musica da camera. Il “Requiem”, composto nel 2007, si rifà alla tradizione della Messa per i defunti.


info 347 0505012
 
Ecomuseo delle Acque su Facebook
Ecomuseo delle Acque su Twitter
Canale YouTube dell'Ecomuseo delle Acque
Newsletter dell'Ecomuseo delle Acque | n. 7 ottobre 2016
Largo Beorcje 12 | Borgo Molino | Gemona del Friuli
info@ecomuseodelleacque.it



Aggiorna il tuo profilo. Per non ricevere più questa newsletter clicca qui

Email Marketing Powered by Mailchimp