Copy
La newsletter del primo audio-blog sul vino e l'agroalimentare in Italia
View this email in your browser

Enoagricola Blog è un progetto di Fabio Ciarla

Enoagricola ritardataria e "collisionata"

Newsletter 08/2015 - 24 luglio 2015

Siamo in ritardo, la Newsletter sarebbe dovuta partire (e arrivare) ieri ma gli impegni sono stati troppi, non solo il matrimonio (tutto bello e divertente, peccato sia durato poco e le ferie ancora meno!) ma soprattutto il lavoro e la "gita" nelle Langhe per partecipare come relatore al Progetto Vino del Festival Collisioni di Barolo (17-21 luglio). Per il secondo anno consecutivo Ian D'Agata mi ha inserito in un panel di critici e giornalisti internazionali di altissimo livello, per me è stata ancora una volta un'esperienza di grande importanza, formativa e utile. Oltre che divertente!
Ne parlerò sul blog e sul Corriere del Vino, anche perché ho approfittato per fare un paio di visite ad alcune aziende i cui proprietari posso ormai definire amici (Carussin e Cascina Garitina), intanto vi regalo qualche immagine sperando di trasmettervi un pizzico delle emozioni provate in questi giorni...
Anche per sopperire alla mancanza di post freschi sul blog! Ma recupererò, lo prometto.

Fabio





COLLABORAZIONI - Il racconto pre-Collisioni uscito a mia firma sul Corriere del Vino (per chi non l'avesse letto e volesse farsi un'idea di quello che abbiamo fatto in questi quattro giorni...)

Collisioni 2015, a Barolo torna il Festival agri-rock
Indagine Winenews: Vendemmia 2015? Troppo presto per formulare giudizi, ma l'avvicinamento procede molto bene, e non manca una certa fiducia generalizzata nelle voci del meglio dei winemakers del Belpaese. Attenzione alta sul caldo, naturalmente (WINENEWS)
 
È ancora presto per parlare della vendemmia 2015 in Italia, ovviamente, ma l’avvicinamento alla prossima raccolta procede per il meglio e regala fiducia e ottimismo: da Nord a Sud, il vigneto Italia nel suo complesso, nessuna Regione esclusa, mostra soprattutto un bellissimo colore verde. 
(...)
"Per ora le piante sono in salute - osserva Valentino Ciarla, giovane enologo che lavora tra Sicilia, Toscana e Umbria - forse è possibile ipotizzare un anticipo della raccolta, ma è ancora troppo presto per dirlo con certezza. Certo è un’annata che, se confrontata con la 2014, è oro”.
 


Esordio col botto  per la manifestazione “Sorsi di Vino” che ha fatto registrare una notevole risposta da parte degli appassionati di Roma e dintorni, accorsi nel centro storico di Valmontone alla ricerca della qualità enogastronomica al di fuori della standardizzazione del gusto. Protagonista assoluta la forza della qualità italiana a tutto campo. Al successo della manifestazione hanno contribuito i diversi seminari di approfondimento, che hanno trasformato l’appuntamento in un modello da seguire se si vuol mettere il valore dell’enogastronomia al di sopra della semplice vetrina commerciale.


Continua a leggere

 

Purtroppo mi sono perso questa prima edizione di Sorsi di Vino, ero a Barolo per Collisioni, ma spero di non perdermi la seconda. Ho letto qualche sfogo di Pasquale, di certo qualcosa non sarà andata nel modo giusto ma dai commenti che ho potuto ascoltare l'apprezzamento è stato generale e comunque una prima edizione serve anche a capire cosa migliorare. Insomma continua così Pasquale.
Se poi, davvero, pensi di spostare la manifestazione, parliamone!!!

COMUNICAZIONE E FORMAZIONE - I SUGGERIMENTI DI FABIO


Come si usa Facebook / Intervista a Veronica Gentili - Facebook è il Social Network più utilizzato al mondo, con quasi un miliardo di utenti attivi ogni mese. Risulta fondamentale quindi capire sia come si usa Facebook per rafforzare il proprio Personal Branding, sia capire quanto sia importante per il proprio business.
Abbiamo quindi deciso di intervistare Veronica Gentili, esperta di Web e Social Media Marketing.

Call-to-action per un eCommerce: best practice ed esempi - Che cos’è una call-to-action e perché per un eCommerce è importante dedicare tempo e attenzione alla sua costruzione? Letteralmente “chiamata all’azione”, la call-to-action è un’esortazione diretta, chiara e concisa a compiere un’azione ben precisa online: cliccare su un link, iscriversi a una newsletter, effettuare un download, acquistare un prodotto, visitare una pagina/sito, ottenere uno sconto, iscriversi a un corso, usufruire di una promozione, richiedere informazioni su prodotti e servizi e così via.

Italiaonline lancia Yesplace, il social network dei luoghi - L'applicazione gratuita consente di creare messaggi e post geolocalizzati, seguire i propri luoghi d’interesse ovunque ci si trovi e interagire con le persone che li frequentano. 
Riuscite a immaginare come si potrebbe sfruttare per una Strada del Vino?!

IN AGENDA


Lunedì 27 luglio 
Trattoria Da Checco
Cori (Latina) 


La Disfida: "Itrana contro Moraiolo"

Continuano gli appuntamenti di approfondimento sull'olio a Cori a cura di Catullo Manciocchi. Di seguito i dettagli dell'appuntamento di lunedì 27 luglio.

Ore 20:30 Cena a tema con gli oli extravergine da monocultivar Itrana “DOP Colline Pontine” e della monocultivar Moraiolo.
Per l’occasione sarà presente uno dei massimi esperti dell’analisi sensoriale Giulio Scatolini Capo panel COI Consiglio Oleicolo Internazionale.
Degustazione guidata ed informata dell’olio extravergine d’oliva.
Obbligatoria la prenotazione.
Per informazioni: Cell. 3337212220

YouTube
YouTube
Twitter
Twitter
Enoagricola Blog
Enoagricola Blog
Facebook Fabio
Facebook Fabio
Instagram
Instagram
Google Plus
Google Plus
Copyright © 2015 | Fabio Ciarla | All rights reserved.
Enoagricola Blog - Il primo audio-blog sul mondo del vino
Comunicazione e Formazione


Stai ricevendo questa email perché ti sei iscritto oppure perché hai partecipato ad uno dei miei corsi di comunicazione, sei un mio amico o cliente e ho pensato che potesse interessarti. Nel caso in cui non volessi più riceverla puoi cancellarti in ogni momento o puoi aggiornare i tuoi dati cliccando sui link che vedi qui sotto.

unsubscribe from this list    update subscription preferences