Copy
La newsletter del primo audio-blog sul vino e l'agroalimentare in Italia
View this email in your browser

Enoagricola Blog è un progetto di Fabio Ciarla

Questioni di famiglia: andate a votare il filmato di Poggio La Noce al video contest di Wine Spectator!
Perché? Leggete sotto please...

Newsletter 12/2015 - 17 settembre 2015

Questa volta uso impropriamente la newsletter per chiedere un favore a tutti voi. Siamo arrivati alla fase finale del video contest di Wine Spectator e, scusate se è poco, nell'unico video italiano presente tra i 10 selezionati ci sono anche gli interventi di mio fratello Valentino in qualità di enologo dell'azienda Poggio La Noce, vera protagonista del filmato ovviamente. 
La soddisfazione, già solo con questa finale, è tantissima ma si può fare di più. Sono infatti aperte le votazioni online per eleggere i video vincitori e sarebbe bello vedere l'Italia, Poggio La Noce e mio fratello in cima a quella lista! 

Per dare una mano basta andare sulla pagina del concorso selezionare il video in questione, dal titolo "The Rocky Road to Elegant Sangiovese" e...votare!
Non serve registrazione né di inserire la mail, ci vogliono 10 secondi in tutto.
Poi l'invito è ovviamente a vedere il video, e magari se avete tempo anche gli altri, ce ne sono di altrettanto belli.

Errata corrige: è roba di poco conto ma quando si sbaglia, meglio dirlo. Nella scorsa newsletter c'era un errore nella data, invece di "3 agosto 2015" evidentemente era "3 settembre". Scusate.

Fabio

Dopo un'introduzione così di parte ci sta bene un invito a studiare, ad approfondire, a leggere... Perché il mondo del vino è complicato e chi dice di sapere tutto, magari solo perché ha fatto un paio di corsi, va evitato come la peste...

Atlante geologico dei vini d'Italia, 7 ragioni per leggerlo (e una per criticarlo)
Premessa: Quando si parla di vino bisogna studiare


ANGELO PRIMO Uva di Troia Puglia IGT 2010 - Cantine Paradiso
Ancora un vino bevuto, e con piacere. Uno di quei vitigni autoctoni italiani da rivalutare...
Ma sarà vero che i giovani tornano all'agricoltura? (FreshPlaza)
Quante sono in Italia le partite IVA aperte da giovani (cioè da coloro che hanno meno di 35 anni) nel settore agricolo? Se lo è chiesto il sito wired.it, che ha pubblicato i dati del Dipartimento delle Finanze.
 

Tra cali e finanziamenti, progetti dedicati e qualche spinta in avanti pare che qualcosa si stia muovendo. Ma parliamo del 2015, dopo un periodo non proprio felice per i "giovani" agricoltori.
Educazione al digitale base imprescindibile per promuovere il proprio brand (WineMeridian)
E' necessaria un’educazione digitale aprioristica, una forma mentis che sia in grado di cogliere le potenzialità e i rischi del mondo social e saperli sposare con le virtù, spesso notevoli, della propria realtà aziendale.

Nulla da aggiungere. Lo penso e cerco di far passare il messaggio ad ogni occasione utile.

Da "dire" sembrerebbe esserci poco, basta guardare. Ma in realtà c'è molto di più. Da tempo si discute di iniziative simili, quasi tutte provenienti da Nord o Est Europa e ovviamente gli interrogativi sono di vario tipo. Vale la pena ed è effettivamente un sistema di promozione? Non si svilisce così il ruolo della donna?
A voi le risposte, personalmente ho apprezato le foto (ben fatte e non volgari) mentre spulciavo Wine Spectator tra un voto e l'altro al video di Poggio La Noce, e mi sono detto che era il caso di condividere la scoperta.

Regione Lazio: bilancio positivo della lotta biologica al cinipide del castagno (FreshPlaza)

"La lotta biologica al Cinipide, il pericoloso insetto che colpisce i castagneti del Lazio, sta dando buoni frutti. Secondo il Servizio Fitosanitario della Regione Lazio, a seguito dei lanci effettuati in questi ultimi anni, il parassitoide antagonista Torymus Sinensis si può ritenere insediato in tutte le principali aree castanicole della regione, con effetti positivi sulla vegetazione e sulla produzione di frutti e di legno che andranno aumentando nei prossimi anni". Lo dichiara l'assessore regionale all'agricoltura, Sonia Ricci.

Continua a leggere

Buone notizie per una coltura alla quale sono e siamo tutti molto affezionati, per il verde dei nostri boschi e per le scorpacciate autunnali a suon di caldarroste o di "zuffi", come si chiamano da queste parti le castagne lesse.

COMUNICAZIONE E FORMAZIONE - I SUGGERIMENTI DI FABIO


Accesso a internet: i giovani preferiscono il mobile. Entro il 2018 lo smartphone supererà gli altri dispositivi - Avete ancora quell'idea di risparmiare sul vostro sito non realizzandolo in modalità "responsive". Ecco, avete sbagliato tutto.

Le 30+ novità sui social che forse ti sei perso durante le vacanze estive (2015) - Sopratutto Facebook, come è ovvio, e non per forza utili. Ma una letta non fa male

Le regole di comportamento sui Social - I Social Network sono spazi dove tutto è possibile ma non tutto è consentito, pena l'essere esclusi ed emarginati. Se si vuole partecipare e sfruttare al meglio i social meglio conoscerne le regole e l'educazione base

STRUMENTI. Short URL: i 5 migliori servizi per accorciare gli URL - Accorciare gli indirizzi delle vostre pagine web per  condividerle non è solo una questione di spazio ma anche, e molto, di statistiche. Io uso bit.ly, e voi?

La Facebook ADS di una pizzeria di Bologna - La pubblicità di Facebook funziona bene anche per le piccole imprese e i locali? Si, a patto di saperla usare...

Specchi parlanti e tappi intelligenti, ecco il futuro dei giovani inventori - Maker Faire non è solo per smanettoni, ci sono tante innovazioni utili anche per il mondo agroalimentare

INFOGRAFICA. Twitter: ecco chi lo usa in Italia - Sempre utile sapere chi si trova in giro quando si esce...

IN AGENDA


Da venerdì 25 a domenica 27 settembre
Velletri

(Roma)


FESTA DELL'UVA E DEI VINI - 85esima edizione

Molte le iniziative in programma, le cantine veliterne saranno posizionate in piazza Cairoli, sarà distribuita uva sul percorso della festa (che coinvolgerà tutto il Corso della Repubblica da piazza Garibaldi a Porta Napoletana) mentre altre iniziative saranno protagoniste alla sede Crea per l'Enologia dell'ex Cantina Sperimentale.

In particolare segnalo "Tutti giù in cantina" organizzato proprio nell'antica sede del "Regio Vivaio" a cura dell'Associazione Manacubba con il Museo Itinerante del Vino di Monte Porzio Catone. Protagoniste Storia, Cultura, Arte e Scienza con uno spazio per i vinarelli, le opere pittoriche realizzate con il vino, e una lettura dedicata a Mario Soldati da parte del prof. Marco Nocca, abbinata ai vini offerti per l'occasione da Vino e Caffè di Roberto Bianchi.

YouTube
YouTube
Twitter
Twitter
Enoagricola Blog
Enoagricola Blog
Facebook Fabio
Facebook Fabio
Instagram
Instagram
Google Plus
Google Plus
Copyright © 2015 | Fabio Ciarla | All rights reserved.
Enoagricola Blog - Il primo audio-blog sul mondo del vino
Comunicazione e Formazione


Stai ricevendo questa email perché ti sei iscritto oppure perché hai partecipato ad uno dei miei corsi di comunicazione, sei un mio amico o cliente e ho pensato che potesse interessarti. Nel caso in cui non volessi più riceverla puoi cancellarti in ogni momento o puoi aggiornare i tuoi dati cliccando sui link che vedi qui sotto.

unsubscribe from this list    update subscription preferences