Copy
La newsletter del primo audio-blog sul vino e l'agroalimentare in Italia
View this email in your browser

Enoagricola Blog è un progetto di Fabio Ciarla

Tra eventi e tour la vita del wine blogger è davvero impegnativa!

Newsletter 05/2015 - 11 giugno 2015

A metà maggio mi sono reso conto che nei successivi sei fine settimana avevo già degli impegni, se non erano totalmente occupati almeno il sabato o la domenica avrei dovuto dedicarli a questo o quell'altro evento. Mettici anche i due giorni di formazione Fisar per il corso Comunicazione e Degustazione (sabato 6 e domenica 7 giugno, esperienza davvero coinvolgente e ricca di spunti utili) ed ecco che il tempo "libero" è finito. Con buona pace della tua famiglia, che ti sopporta, e del tuo fisico, che invece comincia a dare segnali di insofferenza. 
Però non è facile rinunciare, gli eventi sono sempre l'occasione per incontrare amici e aziende interessanti (quasi tutti), i tour stile Volcanic Wines ti arricchiscono davvero tanto, i convegni anche. Peccato dover mettere da parte bottiglie che vorresti conoscere e apprezzare da mesi, sono lì pronte per essere stappate e... Vabbe', settimana prossima dovrei avere un po' più di tempo, prometto solennemente di bere più vino! Al solo scopo di poterne parlare sul blog ovviamente.

 

Fabio

Sul Corriere del Vino ho fatto la cronaca di un tour che mi ha coinvolto e appassionato, sul Blog ne ho tratto delle riflessioni che spero vi incuriosiscano...

Da Vulcania a Volcanic Wines, sognatori di successo

E poi ancora un vino "bevuto"...

CAPOCCIA Ciliegiolo Maremma Toscana DOC 2014 - Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano
 
A caccia di sapori antichi in Maremma
 
Due giorni alla scoperta della cucina tradizionale maremmana partendo dalla cittadina di Grosseto e dall'evento - per la prima volta in zona - Game Fair, la più grande fiera italiana dedicata al mondo country

La visita è cominciata venerdì 29 maggio con un tuffo nelle cucine del ristorante Da Diva, in pieno centro, alla scoperta della sfoglia per i tortelli maremmani. Un velo di pasta all'uovo così sottile da vedere il ripieno ma allo stesso tempo resistente, capace di contenere senza coprire. Il gusto del ripieno (ricotta e spinaci nella versione classica ma ottima anche la variante marinara con il pesce) rimane intatto e per raggiungere l'obiettivo ci vuole tanta pratica, pazienza e un impasto lasciato a riposare alcune ore o anche tutta una giornata.
 


BREAKING NEWS. Il gruppo IGP passa da 5 a 7 autori e duplica le rubriche! Dall’11/6 il network si allarga ad Angelo Peretti e Andrea Petrini. E il venerdì arriva VINerdì IGP, il nostro “distico enocritico”.

Sono Angelo Peretti di Internetgourmet.it e Andrea Petrini di Percorsidivino.com le new entries che portano a 7 il numero degli autori del gruppo IGP, il network di testate web e di blog dedicati all’informazione enogastronomica che già da anni riuniva Carlo Macchi (Winesurf.it), Luciano Pignataro (Lucianopignataro.it), Roberto Giuliani (Lavinium.com), Stefano Tesi (Alta-fedelta.info) e Lorenzo Colombo (Vinealia.com).

La storica decisione, assunta al termine di un sobrio convivio al “Magazzino” fiorentino di Luca Cai, mira ad ampliare la portata di un progetto finora rivelatosi vincente nel settore della critica indipendente: una formula a più voci in cui ognuno mantiene la propria identità, ma periodicamente ospita un articolo degli altri, nel quadro di una filosofia condivisa.
La nuova formazione a 7 si apre giovedì 11/6 con il pezzo d’esordio di Angelo Peretti, cui il 18/6 seguirà quello di Andrea Petrini.


Continua a leggere

COMUNICAZIONE E FORMAZIONE - I SUGGERIMENTI DI FABIO

Internazionalizzazione e paradisi esteri (?), ma anche aggiornamenti e obblighi di legge per chi ha un sito internet ovvero la "cookie law"


English for wineries: l'inglese per l'export delle aziende - Forse Vicenza non è proprio dietro l'angolo ma vale come riflessione sull'importanza delle lingue

La Svizzera inondata da richieste di aspiranti contadini italiani - Ricordo che nel 2008 raccontai su TigullioVino un'esperienza simile, ecco calcolate che ancora oggi ogni tanto mi arriva una mail per chiedermi chi contattare per fare una vendemmia in Svizzera!

La “cookie law” è in vigore. Complicazione burocratica o opportunità digitale? - Che vi piaccia o no bisogna adeguare i nostri siti, anche solo per poter usare Google Analytics

Le 3 migliori app per.. le vostre password! - Un incubo per molti, ma si tratta di una questione fondamentale. Chi ha frequentato uno dei miei corsi sa che preferisco un "sistema" di generazione di password piuttosto che uno strumento di terze parti, ad ogni modo non sottovalutate il problema!
 

IN AGENDA


Sabato 18 luglio - (Programma in fase di definizione)
Valmontone (Roma) 

Sorsi di Vino
Valmontone Food & Wine Festival


(dal sito ufficiale)
Sorsi di Vino, elegante vetrina delle eccellenze enogastronomiche italiane.
Punto di incontro tra le migliori aziende vitivinicole e della gastronomia nazionale, operatori del settore ed enoappassionati.
Manifestazione itinerante dedicata alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio nazionale, con particolare attenzione volta all’esaltazione delle tipicità della regione Lazio, che può vantare una salda identità in termini di cultura, tradizioni e sapori.
Kermesse nata dall’unione tra la passione del “Gourmet Errante” e la professionalità della AB TEK srls.
L’obbiettivo è quello di offrire un’esperienza sensoriale difficile da dimenticare.
Il logo dell’evento rappresenta in se l’ideale connubio tra eleganza e curiosità dei sapori.
Nel Centro Storico di Valmontone il percorso si articolerà nelle stradine attorno la favolosa location storica di Palazzo “Doria Pamphilj” che tra le altre, ospiterà verticali dedicate e cooking show di altissima qualità.
Farà da cornice, la terrazza panoramica che primeggia sulla splendida cittadina alle porte di Roma.
Calice e tracolla saranno, assieme alla curiosità, il mezzo indispensabile che accompagnerà i visitatori nell’esplorazione di nuovi sapori per un weekend d’incontro tra storia, arte e buon gusto.


Per maggiori informazioni: sorsidivino.com

YouTube
YouTube
Twitter
Twitter
Enoagricola Blog
Enoagricola Blog
Facebook Fabio
Facebook Fabio
Instagram
Instagram
Google Plus
Google Plus
Copyright © 2015 | Fabio Ciarla | All rights reserved.
Enoagricola Blog - Il primo audio-blog sul mondo del vino
Comunicazione e Formazione


Stai ricevendo questa email perché ti sei iscritto oppure perché hai partecipato ad uno dei miei corsi di comunicazione, sei un mio amico o cliente e ho pensato che potesse interessarti. Nel caso in cui non volessi più riceverla puoi cancellarti in ogni momento o puoi aggiornare i tuoi dati cliccando sui link che vedi qui sotto.

unsubscribe from this list    update subscription preferences