Copy
La newsletter del primo audio-blog sul vino e l'agroalimentare in Italia
View this email in your browser

Enoagricola Blog è un progetto di Fabio Ciarla

Il mondo del vino tra troppa informazione e troppi eventi?

Newsletter n. 38 del 10 novembre 2016

Nella scorsa puntata avevamo parlato di troppe guide del vino, oggi a costo di sembrare monotono torno sull'argomento parlando di troppa informazione e troppi eventi. Per la prima trovate sotto delle riflessioni ben più prestigiose delle mie, per gli eventi invece si tratta soprattutto di invidia. Insomma non si riesce ad andare dappertutto, e un po'... si rosica! Dividiamo però la cosa in due, da una parte ci sono i troppi eventi piccoli e piccolissimi che rischiano solo di confondere gli appassionati, dall'altra i troppi eventi di livello concentrati a volte in periodi ristretti. Questo novembre 2016 ad esempio prevede in pochi giorni eventi imperdibili come "Vino è" della Fisar a Firenze (12 e 13), Mare diVino a Livorno (19-20), Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI a  Piacenza (26-27), Life of Wine a Roma (il 20), VinNatur ancora a Roma (12-14). Devo aggiungerne altri?

Io andrò sicuramente a "Vino è" perché rivedrò sicuramente amici e parenti (oltre a partecipare al Congresso Fisar), per gli altri dipende anche se voglio mantenermi un tetto sopra la testa e quindi non devo pensare anche a non farmi cacciare di casa... :-)

A presto!

Fabio

                    DAL BLOG                    
 

POST - Biondelli, la Franciacorta tra Amore e Diplomazia

Biondelli è una giovane azienda vinicola situata al centro della zona di produzione della Franciacorta, ma non può essere ridotta solo a questo, se non altro per lo spessore dei personaggi che l’hanno creata e vissuta.
Oggi le attività vengono seguite dalla terza generazione insieme alla seconda, ovvero da Joska Biondelli che ha preso le redini della cantina dalle mani del papà Carlottavio e della mamma Mariella. Proprio a Carlottavio si deve il maggior impulso nell’evoluzione vinicola della tenuta Biondelli, ricevuta in eredità dal papà Giuseppe che arrivò in Franciacorta grazie al matrimonio con Clementina dei conti Maggi di Gradella. Amore e Diplomazia cominciano così a fondersi... (continua)
 

COLLABORAZIONI - Arriva “Vino è” a Firenze, due giorni di Leopolda con 120 cantine per l’evento nazionale FISAR (Corriere del Vino)

Sabato 12 e domenica 13 novembre a Firenze la prima volta dell'evento
C’è l’emozione della prima volta per “Vino è”, l’evento nazionale dedicato al vino da FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) che occuperà la Stazione Leopolda di Firenze sabato 12 e domenica 13 novembre. Un appuntamento impegnativo, che però sta già riscuotendo grande attenzione, come testimoniato dalle 120 aziende partecipanti, per oltre 600 vini, provenienti da tutta Italia. (continua)
 

COLLABORAZIONI - Exoticplant Vivaio di Francesco Maule: la “casa” delle piante da frutto (TerreLab)

Trecentomila piante prodotte ogni anno, quasi 40 ettari di proprietà e 30 anni di esperienza fanno di Exoticplant Vivaio un gioiello dell’agroalimentare del Lazio.
Un progetto partito a metà degli anni Ottanta da Francesco Maule e sua moglie Antonella, oggi supportato anche dalla nuova generazione della famiglia con le tre figlie impegnate nella formazione con studi in Agraria, Scienza della Nutrizione ed Economia e Marketing del settore Agroalimentare. (continua)

RECENSIONI e invio campionature

Ricordo a quanti volessero farsi conoscere (senza pretendere il giudizio positivo...) tramite l'invio di campionature che basta inviare una mail a fabiociarla@gmail.com per accordarsi sulla spedizione.
Qualche giorno fa Angelo Peretti si domandava su Internet Gourmet chi  il vignaiolo creda sia il suo cliente, se chi gli compra e vende il vino o chi lo beve. 
Domanda per niente peregrina la cui risposta forse (ma non è detto, questo è un articolo con tante domande e zero risposte)  è compresa in quest’altra domanda. 
I produttori credono che un giornalista del vino si rivolga a loro stessi, ai loro rivenditori o importatori o a chi il vino lo beve?
 
Nella stessa newsletter parliamo del ruolo del giornalista "del vino", che già come categoria è tutta da vedere (Specializzato? Generalista con rubrica sul vino? Blogger?), e di "information overload" (vedi sotto). Insomma un approfondimento da fare, ponendosi le giuste domande e sperando di arrivare a qualche punto fermo. Troppo spesso i giornalisti hanno deciso i gusti del vino, troppo spesso i lettori hanno abdicato al loro ruolo di controllori, troppo spesso le aziende e i comunicatori hanno fatto pasticci etici e commerciali.
L'unica soluzione è essere critici (nel senso filosofico del termine), sempre.

Perché il vino soffre di information overload

Non c’è mai stata, negli ultimi 20 anni, così tanta informazione sul vino. Nei media tradizionali (giornali, radio, tv, fiction comprese e film), in quelli di ultima generazione (dai siti internet ai blog), nel fiorire di guide e libri (in ogni declinazione, anche thriller ambientati in cantina). Ma cosa arriva al consumatore non esperto, a chi il vino lo acquista al supermercato o in enoteca?

Continua a leggere su Civiltà del Bere

In video veritas, da Gary Vaynerchuk a Silvia Bonomo passando per Luca Gardini (Vinix)

In principio era Gary Vaynerchuk. Molti di voi se lo ricorderanno alla guida di Wine Library a fare video degustazioni trascinanti, anche per chi non era in grado di capire l’inglese. Eppure quel ragazzo mezzo russo e mezzo americano, col suo stile molto yankee trascinava folle e faceva numeri usando i caschi da football americano come sputacchiera. 

Continua a leggere

Trovare il modo di comunicare in modo diverso rispetto al passato è un'onda lunga che investe tutti i settori ma sicuramente quello del vino in modo molto importante. Perché? Perché è un settore che stenta ad effettuare il ricambio generazionale dei clienti, degli appassionati, dei bevitori insomma. Soprattutto questo ricambio riguarda anche il prodotto, l'impostazione complessiva, passando dal vino come alimento al vino come elemento di svago e conoscenza. Cambiano le persone, cambia l'età e cambiano i gusti. Devono cambiare anche i modi di comunicare. Con Enoagricola ci ho provato anche io, trovate la versione speakerata del post da ascoltare in macchina e il podcast da archiviare, nonché il PDF del pezzo per leggerlo e/o stamparlo. 

La diversità ci rende unici ma…

L’incredibile eterogeneità vitienologica del nostro Paese ha un valore inestimabile. Ma è proprio quest’ultimo aggettivo, inestimabile, che rischia di essere il vero problema. 
E’ come quando trovarono nei fondali del bel mare calabrese i due straordinari Bronzi di Riace, tutto il mondo rimase a bocca aperta per tale magnificenza, ma nessuno era in grado di dare un preciso valore a delle opere così immense.

Continua a leggere su WineMeridian

COMUNICAZIONE E FORMAZIONE - I SUGGERIMENTI DI FABIO


TENDENZE WINE&FOOD
Senza titolo. I tormentoni del vino italiano
Il fascino "indiscreto" dei Millennials
La melagrana in arilli sbarca in aeroporti, discoteche, alberghi e scuole
Il Made in Italy che funziona nel mondo - Intervista a Stevie Kim
Ricerca: i vegetariani inquinano come i carnivori
«Clicca e cucina», nuova linea per l'esotico
La sfida del biometano passa per la meccanizzazione 
Ecommerce di vino: vendere di più o guadagnare di più?

DATI
Twitter Q3 2016: 317 milioni di utenti, il 7% è attivo ogni giorno
Facebook Q3 2016: 1,179 miliardi di utenti al giorno, le entrate superano i 7 miliardi $

TENDENZE
Non sottovalutare Google Plus per il tuo business

STRUMENTI/GUIDE
Come sviluppare una strategia di comunicazione online

Sabato 12 e domenica 13 novembre 2016
@ 11:00 - 19:00
Stazione Leopolda

Viale Fratelli Rosselli, 5 - Firenze
Organizzatore: FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori)

 

Vino è


Nell'ambito del 44° Congresso Nazionale FISAR


“Vino è raccoglie i frutti dell’impegno e della passione che abbiamo investito, presentando una Fisar rinnovata nel rispetto della tradizione – dichiara la Presidente Nazionale FISAR Graziella Cescon -  in una location che unisce la Toscana, nostra patria d’origine, alla modernità di uno spazio iconico come la Stazione Leopolda. La FISAR si prepara ad accogliere il largo pubblico delle grandi occasioni, all'interno di in momento speciale come il Congresso Nazionale,  per presentarsi, e per presentare nella massima trasparenza il mondo FISAR, gli obiettivi, le competenze, attività, e la passione per il vino che ci contraddistingue."
La F.I.S.A.R. – Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori  nasce a Volterra per opera di un gruppo di amici, appassionati, ristoratori ed albergatori che in questa città si sono più volte ritrovati in riunioni nelle quali si è andato via via formando quello spirito associativo riportato poi nell'atto costitutivo legale redatto dall’ Avv. Guglielmo Gambini Notaio in Pisa il 27 marzo 1972.

I links utili di VINO È
Il programma: http://www.vinoe.it/#nav-speakers
Le aziende partecipanti: http://www.vinoe.it/azienda/lista
Gli sponsor (in fondo alla pagina): http://www.vinoe.it/

I Contatti
Contatto Staff Organizzazione Vino è: contact@vinoe.it

Sito: www.vinoe.it - www.fisar.com

I nostri Hashtag
#vinoe2016  e  #VinoeFirenze

Twitter: https://twitter.com/vinoefisar
YouTube
YouTube
Twitter
Twitter
Enoagricola Blog
Enoagricola Blog
Facebook Fabio
Facebook Fabio
Instagram
Instagram
Google Plus
Google Plus
Copyright © 2015 | Fabio Ciarla | All rights reserved.
Enoagricola Blog - Il primo audio-blog sul mondo del vino
Comunicazione e Formazione


Stai ricevendo questa email perché ti sei iscritto oppure perché hai partecipato ad uno dei miei corsi di comunicazione, sei un mio amico o cliente e ho pensato che potesse interessarti. Nel caso in cui non volessi più riceverla puoi cancellarti in ogni momento o puoi aggiornare i tuoi dati cliccando sui link che vedi qui sotto.

unsubscribe from this list    update subscription preferences 
 






This email was sent to lieve@tiscali.it
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Fabio Ciarla · via Collicello 39 · Velletri, Rm 00049 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp