Copy
La newsletter del primo audio-blog sul vino e l'agroalimentare in Italia
View this email in your browser

Il detto "non c'è 2 senza 3" vale anche per Enoagricola!
Un progetto di Fabio Ciarla

Newsletter 03/2015 - 14 maggio 2015

Tra il serio e lo scherzoso inizio questa terza newsletter di Enoagricola Blog pensando a quanto il mondo che ci circonda sia spesso fatto di un vociare sempre più forte che però rischia di coprire le cose importanti. Anche per questo finora ho evitato di parlare di EXPO, una manifestazione che ha ricevuto molte critiche e che sicuramente poteva essere realizzata meglio, con meno sprechi e più contenuti. Tuttavia ritengo sia importante visitarla prima di parlarne, quindi rimando la mia analisi - che per ora si ferma alla riflessione "quando ricapita così vicina un'Esposizione Universale?" - ai prossimi mesi, quando sarò tornato da Milano.
Intanto vi aggiorno su quello che faccio e sulle cose più interessanti per l'agroalimentare di cui si parla in rete.

Fabio

Ecco gli ultimi articoli che ho inserito sul blog...
Sembro poco elegante se vi dico che il racconto della giornata con la famiglia Agnoni ha sbancato le mie statistiche su Google Analytics*?


Agnoni, una famiglia che insegna come si fa economia tenendo le radici ben salde sulla terra dei nonni

Cinema e vino protagonisti a Frascati con "A cena con Babette" di  Pellicci e Bianciardi
 
* Se non sapete cos'è Google Analytics vuol dire che non avete mai partecipato ad uno dei miei corsi, intanto leggete qui
Il trattore Social nella vigna dei nonni

by Lucia Bigozzi

Sul trattore con lo smartphone. Alberto Dal Cero è così: 25 anni, mestiere di vignaiolo e Social a portata di mano, anzi di … vigna. Vino da tre generazioni nel cuore della Valdichiana ma un altro cuore batte in Veneto dove la famiglia Dal Cero ha le proprie radici. Dal Veneto alla Toscana, con Alberto alla guida della Tenuta Montecchiesi.
“La storia toscana nasce nel 1980 quando mio padre e mio zio, Giuseppe e Dario, figli del fondatore dell’Augusto Dal Cero, sono stati attratti dal richiamo della grande tradizione dei rossi strutturati. Cominciarono con l’impiantare nuovi vitigni accanto al nobile ed autoctono Sangiovese. Poi nel corso degli anni i nove ettari iniziali sono cresciuti e oggi la Tenuta di Cortona ha ben 46 ettari vitati”.

Continua a leggere
 

Enoagricola è un audio-blog quindi non può che apprezzare la versione "parlata" dell'enogastronomia! D'altronde non vedo modo migliore per raccontare il mondo del vino tramite le...filastrocche? Questa la visione, originale e di pregio, di Alice Lupi ospite (dal minuto 57.50) in studio. Con lei anche Antonio Mazzitelli, docente Fisar e autore della post-fazione del libro di Alice.

Buon ascolto a tutti! 

Foodie in Town - Puntata 12

COMUNICAZIONE E FORMAZIONE - I SUGGERIMENTI DI FABIO

Questo è lo spazio alle risorse utili che mi sono capitate davanti navigando in rete, si va dalle attività positive a quelle di verifica, a cominciare dalle "bufale" che girano sul web (e in particolare sui Social).


Che rapporto hanno gli italiani con i social network? La risposta in uno studio di Havas Media Group

Il Klout score e la classifica dei venti personaggi più influenti (online) nel mondo del vino. Ci sono anche due italiani...

La pubblicità su Facebook è sempre più facile per le 40 milioni di PMI iscritte, in arrivo il supporto via chat

Fare una ricerca su Google è facile, ma se si conosce qualche trucco può essere ancora più rapido trovare quello di cui abbiamo bisogno. Ecco 15 trucchi utili!

IN AGENDA


Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2015
FIUGGI - ACUTO - ANAGNI - PIGLIO - SERRONE - PALIANO
 

SETTIMANA IN ROSA

La Strada del Vino Cesanese organizza la "Settimana in Rosa", una serie di iniziative che partono dall'arrivo del Giro d'Italia venerdì 15 (domani!) e vanno avanti fino a domenica.

Segnaliamo in particolare:
- Venerdì 15 maggio, Fiuggi in Rosa - Cesanese in Rosa, serata di degustazione nel borgo antico di Fiuggi
- Sabato 16 maggio, Di Borgo In Borgo, giornata dedicata alla scoperta dei Borghi del frusinate con visite guidate 
nei Comuni di Acuto, Anagni, Piglio, Serrone e Paliano.
- Domenica 17 maggio, Pedalando tra le Terre del Cesanese, Tour in Mountain Bike Palino (parco naturale) - Fiuggi - Paliano _Tracciato  Pista Ciclabile
YouTube
YouTube
Twitter
Twitter
Enoagricola Blog
Enoagricola Blog
Facebook Fabio
Facebook Fabio
Instagram
Instagram
Google Plus
Google Plus
Copyright © 2015 | Fabio Ciarla | All rights reserved.
Enoagricola Blog - Il primo audio-blog sul mondo del vino
Comunicazione e Formazione


Stai ricevendo questa email perché ti sei iscritto oppure perché hai partecipato ad uno dei miei corsi di comunicazione, sei un mio amico o cliente e ho pensato che potesse interessarti. Nel caso in cui non volessi più riceverla puoi cancellarti in ogni momento o puoi aggiornare i tuoi dati cliccando sui link che vedi qui sotto.

unsubscribe from this list    update subscription preferences