Copy
La newsletter del primo audio-blog sul vino e l'agroalimentare in Italia
View this email in your browser

Enoagricola Blog è un progetto di Fabio Ciarla

Inizia la collaborazione tra Enoagricola ed Enoteca Regionale Emilia Romagna

Newsletter n. 46 del 20 marzo 2017 (edizione speciale!)

Appuntamento speciale con la Newsletter di Enoagricola, ma per una buona ragione. Inizia ufficialmente la collaborazione del blog con l'Enoteca Regionale Emilia Romagna (www.enotecaemiliaromagna.it) in occasione di Vinitaly 2017, che si terrà a Verona dal 9 al 12 aprile.
L'idea nasce dalla voglia di Enoteca di rafforza la propria squadra di comunicazione, l'attenzione è caduta proprio su di me e su questa piattaforma e io, ovviamente, ne sono felicissimo!

Online trovate il comunicato ufficiale (anche nel blog ovviamente), nel quale si raccontano cose che voi lettori di Enoagricola sapete già... Che sono un "esperto sommelier" nonché "ideatore di Enoagricola" ma non sapevate fino a oggi che seguirò "a 360 gradi la fiera, prendendo parte ai numerosi eventi realizzati nel Padiglione 1, intervistando i produttori presenti e dando vita ad un racconto 'da dentro' di quello che succederà a Verona nello spazio dell’Emilia Romagna".

Nel comunicato inoltre si presenta il progetto Enoagricola, con l'innovazione data dalla presenza dei Podcast, agli appassionati di vini e prodotti dell'Emilia Romagna. Un pubblico che spero di far felice con i miei interventi, sul blog e sui Social collegati, mirati a evidenziare aspetti istituzionali e più leggeri di un territorio che davvero non teme confronti.

Insomma ci sarà da divertirsi e io sono pronto a dare il meglio! Nelle prossime settimane vi presenterò più approfonditamente gli appuntamenti del Padiglione 1 e le iniziative dell'Enoteca Regionale Emilia Romagna, intanto però invito tutti a venirci a trovare durante Vinitaly!

Alla prossima newsletter

Ciao

Fabio

                    DAL BLOG                    
 

COLLABORAZIONI - TULIN BARBARESCO DOCG 2013 – AZIENDA AGRICOLA VITIVINICOLA PELISSERO (BigHunter)
La Pelissero produce Barbaresco da sempre, declinandone varie espressioni in base alle “vigne” dalle quali arrivano le uve. Se si pensa poi che questo “Tulin” è prodotto in vari formati, compreso il 5 litri, si può ben sperare di avere di fronte un rosso davvero importante e vocato all’invecchiamento. (continua)

COLLABORAZIONI - ABCvino -Ma la temperatura ambiente, che temperatura è? (GnamGlam)

Stasera ho quello che fa per noi, cara, per i nostri amici ho preso dalla mensola sopra la cucina quell’ottimo Chianti Classico di Tizio e Caio, starà benissimo con il tuo arrosto… Quanto ha cotto? Due ore vero?”.
La situazione è più o meno questa, poi però a tavola il risultato probabilmente non colpirà come nelle attese né voi né i vostri commensali. E la colpa non è del vino, ma di come l’avete servito. La maledetta “temperatura ambiente”! (continua)

RECENSIONI e invio campionature

Ricordo a quanti volessero farsi conoscere (senza pretendere il giudizio positivo...) tramite l'invio di campionature che basta inviare una mail a fabiociarla@gmail.com per accordarsi sulla spedizione.

Quando: Venerdì 24 marzo
Orari: 9-17
Dove: CREA Viticoltura Enologia - Via della Cantina Sperimentale, 1 - 00049 - Velletri (RM)
Prezzo: gratuito
Organizzatore: AS.SI.DA.L. Latium - Preventia S.r.l.s e P.E.C.I.

 

IL FUTURO DELL'AGRICOLTURA

In occasione dell’EXPO 2017 di Astana: dall’energia per la vita all’energia del futuro Venerdì 24 Marzo 2017, presso il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria C.R.E.A. in Via Cantina Sperimentale, Velletri (RM) si terrà il convegno IL FUTURO DELL’AGRICOLTURA “Il ricambio generazionale, l’ingresso delle nuove tecnologie verdi, la sicurezza sul lavoro in ambito agro-alimentare”.
Il futuro delle nuove generazioni è un elemento di primaria importanza. Il filo conduttore dei convegni organizzati da AS.SI.DA.L. Latium, in collaborazione con Preventia S.r.l.s. e il P.E.C.I., è inspirato ai temi: “My Future Energy”, “Energy for Life”, “World of Energy”, “Energy for All”, protagonisti dell’Expo 2017. Primo di una serie di quattro, “Il Futuro dell’Agricoltura”, patrocinato dal CREA di Velletri, ha lo scopo di delineare tutte le possibili integrazioni di sviluppo sostenibile verso nuovi modelli di cooperazioni integrate, volte al raggiungimento di un’agricoltura ad impatto zero e coadiuvata dalle nuove intelligenze in ambito di energie rinnovabili.
Il convegno è rivolto a studenti, agronomi, agricoltori, architetti, ingegneri, imprese agricole, biologi, nutrizionisti, informatori farmaceutici ed esperti in fitofarmaceutica, operatori della sicurezza sui luoghi di lavoro ed alimentare, nonché tutti gli interessati all’implementazione tecnologica in ambito agricolo e alimentare.

Programma: 
9:00 – 9:15: Accoglienza e registrazione dei partecipanti
9:15 – 9:20: Saluti di apertura ed introduzione di PREVENTIA SRLS da parte del Dott. Luigi Russo
9:20 – 9:30: Saluti Direttore Generale Banca Popolare del Lazio Massimo Lucidi
9:45 – 10:00: Presidente AS.SI.DA.L Nazionale: Dott. Giuseppe Ciarcelluto
10:00 – 11:00: Nuove tecnologie e sviluppo sostenibile in ambito agricolo (Ing. Stefano Bussoletti, Ing. Francesco Bernardini)
Coffee Break
11:30 – 11:45: Intervento di esperto in biologia e nutrizione (Dott.sa Dofrelli Eleonora)
11:45 – 12:00: Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (Dr. Maurizio Martina)
12:00 – 12:15: Assessore alle politiche agricole Regione Lazio (Dott. Carlo Hausmann)
12:15 – 12:30: Presidente dell’Ordine dei Periti Agrari e Forestali di Roma (Dott. Agr. Edoardo Corbucci)
Finger Lunch
14:30 – 15:00: Centralità dell’innovazione in campo agro-alimentare – (Dr. Massimo Morassut)
15:00 – 15:45: Progettualità ecologica in ambito agricolo (Arch. Giulio Pezzola)
15:45 – 16:00: Opportunità di finanziamenti per innovazione tecnologica in ambito Agro-Alimentare
(Resp. Marketing BPLazio Dott. Vitaliano Tiscione e Dott. Agr. Alain Ascarelli)
16:00 – 16:30: Sicurezza sul lavoro in campo agricolo ed alimentare (Dott. Giuseppe Ciarcelluto)
16:30 – 16:45: Conclusioni e consegna degli attestati

L’iscrizione è gratuita ed obbligatoria, fino ad esaurimento posti, entro il 20 Marzo.

Per informazioni ed iscrizioni: tel. 06 9615 5252 – E-mail: assidal_latium@hotmail.com
Al termine del convegno verrà rilasciato l’attestato di partecipazione valido per il riconoscimento di 6 CFP per i Periti e Dottori Agrari e RSPP-ASPP
La manifestazione sarà realizzata con il patrocinio del Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria, con il contributo della Banca Popolare del Lazio.

YouTube
YouTube
Twitter
Twitter
Enoagricola Blog
Enoagricola Blog
Facebook
Facebook
Instagram
Instagram
Google Plus
Google Plus
Copyright © 2015 | Fabio Ciarla | All rights reserved.
Enoagricola Blog - Il primo audio-blog sul mondo del vino
Comunicazione e Formazione


Stai ricevendo questa email perché ti sei iscritto oppure perché hai partecipato ad uno dei miei corsi di comunicazione, sei un mio amico o cliente e ho pensato che potesse interessarti. Nel caso in cui non volessi più riceverla puoi cancellarti in ogni momento o puoi aggiornare i tuoi dati cliccando sui link che vedi qui sotto.

unsubscribe from this list    update subscription preferences 
 






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Fabio Ciarla · via Collicello 39 · Velletri, Rm 00049 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp