Copy
La newsletter del primo audio-blog sul vino e l'agroalimentare in Italia
View this email in your browser

Enoagricola Blog è un progetto di Fabio Ciarla

Il vino dei Castelli è meglio...di quello che si racconta

Newsletter 06/2015 - 25 giugno 2015

Il Lazio è la mia casa, per quanto possa essere critico cerco di rimanere comunque il suo primo sostenitore, anche quando questo significa apprezzare il lavoro fatto da altri...
Con questo spirito ho voluto approfondire il ruolo che ha avuto e avrà l'azienda Omina Romana di Anton Borner, una sfida titanica sulle colline di Velletri, che può essere un grande vantaggio per il territorio.
Certo, ci sono dei se e dei ma, ovvero scelte iniziali molto distanti dagli usi locali (e questo può anche essere un bene) e una certa riluttanza, probabilmente soprattutto nella stessa Velletri (ci sono nato e ci vivo, fidatevi se vi dico che è il più "ferrigno e piantagrane" dei Castelli. Senza contare che in realtà storicamente non ne fa nemmeno parte...), ad accettare consigli dai forestieri, figuriamoci da un tedesco!
In realtà Omina Romana camminerà da sola, come è ovvio, e se vincerà la sua sfida credo potrà essere uno sprone e un sigillo sul lavoro di tanti produttori vinicoli locali che già da tempo stanno lavorando per la qualità.
 

Fabio

Come preannunciato ecco il pezzo sulla situazione dei Castelli Romani...

Il vino dei Castelli Romani e il caso Omina Romana

Ed eccoci poi al vino "bevuto"...

CABERNET SAUVIGNON Casa Defrà Colli Berici DOC 2014 - Cielo e Terra Vini
L'irresistibile tendenza alla consulenza
 
La ricognizione di circa cinquanta cantine toscane per la prossima edizione della Guida Slow Wine ci pone davanti a una sconcertante novità: la qualità del vino si fa in vigna!! Acquisito questo dato senza precedenti le aziende sono corse ai ripari.

La prima azione evidente è stata la rottamazione del consulente enologo. Adulati, lucidati ed esibiti a ogni pie’ sospinto fino all’altro ieri, oggi il nome dei dottori del vino viene ciancicato a mezza voce con poco garbo e un filo di rancore.
 


Una rete internet adeguata a sostegno dei registri digitali, la deroga per i produttori vinificatori in proprio sotto i 300 hl, la condivisione dei dati raccolti tra gli organismi che realizzano i controlli nelle aziende.
Sono queste le criticità che la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti denuncia rispetto al decreto firmato e approvato sulla dematerializzazione dei registri nel settore vitivinicolo.


Continua a leggere

COMUNICAZIONE E FORMAZIONE - I SUGGERIMENTI DI FABIO


Il futuro dei Social Media - Analisi del ruolo e della potenza dei Social Media in forma di "infografica", facile e veloce!

comScore: il 17% degli utenti internet italiani è “mobile-only”- Il concetto di "internet da smartphone" non può più essere ignorato, i nostri siti devono essere tutti adeguati all'utenza "mobile".

Come e perché usare Twitter per le PMI - Twitter vi intriga ma lo ritenete troppo complicato e, magari, inutile per un'azienda come la vostra? Magari qualcosa di questo articolo vi convincerà del contrario...

Cercare su Facebook (in USA) - Una possibilità per quelle aziende che hanno già canali di vendita consolidati negli Stati Uniti, dove potranno attivare ricerche per interessi o parole chiave scovando così i pubblici più adatti per interventi mirati.

The Ideal Image Sizes for (almost) every Social Network - Inserire immagini sui Social può sembrare semplice ma, a volte, i risultati sono lontani da quello che desideriamo. Ecco una veloce guida per usare le giuste dimensioni per ogni Social.
 

IN AGENDA


Venerdì 26 luglio ore 20.15
Velletri (Roma) 
Aula Magna CREA-ENC 
Via della Cantina Sperimentale, 1


Degustazione FISAR
La Borgogna con Fabrizio Ercolani


Una grande degustazione di vini francesi ci aspetta venerdì 26 giugno. Per l'occasione abbiamo deciso di "esplorare" sensorialmente una delle regioni più famose al mondo per qualità di vini prodotti, la Borgogna.
Avremo il piacere di degustare grandi vini bianchi e rossi che hanno reso questo territorio unico, a partire dagli Aligote e Chardonnay per finire con Sua Maestà il Pinot Noir, declinato in varie espressioni.
Sette grandi vini in degustazione condotti dalla bravura e competenza del sommelier Fabrizio Ercolani, relatore Fisar ed esperto della Borgogna.
Il numero di posti è molto limitato pertanto verrà data precedenza alle adesioni pervenute a mezzo email all'indirizzo corsopersommelier@gmail.com in ordine cronologico. Riceverete conferma dell'avvenuta registrazione.
Allo stesso indirizzo potrete chiedere tutte le informazioni tecniche sulla degustazione.



Per maggiori informazioni visitate la pagina Facebook di Fisar Roma- Sede Velletri

IN AGENDA


Sabato 18 luglio - (Programma in fase di definizione)
Valmontone (Roma) 

Sorsi di Vino
Valmontone Food & Wine Festival


(dal sito ufficiale)
Sorsi di Vino, elegante vetrina delle eccellenze enogastronomiche italiane.
Punto di incontro tra le migliori aziende vitivinicole e della gastronomia nazionale, operatori del settore ed enoappassionati.
Manifestazione itinerante dedicata alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio nazionale, con particolare attenzione volta all’esaltazione delle tipicità della regione Lazio, che può vantare una salda identità in termini di cultura, tradizioni e sapori.
Kermesse nata dall’unione tra la passione del “Gourmet Errante” e la professionalità della AB TEK srls.


Per maggiori informazioni: sorsidivino.com

YouTube
YouTube
Twitter
Twitter
Enoagricola Blog
Enoagricola Blog
Facebook Fabio
Facebook Fabio
Instagram
Instagram
Google Plus
Google Plus
Copyright © 2015 | Fabio Ciarla | All rights reserved.
Enoagricola Blog - Il primo audio-blog sul mondo del vino
Comunicazione e Formazione


Stai ricevendo questa email perché ti sei iscritto oppure perché hai partecipato ad uno dei miei corsi di comunicazione, sei un mio amico o cliente e ho pensato che potesse interessarti. Nel caso in cui non volessi più riceverla puoi cancellarti in ogni momento o puoi aggiornare i tuoi dati cliccando sui link che vedi qui sotto.

unsubscribe from this list    update subscription preferences