Copy
La newsletter del primo audio-blog sul vino e l'agroalimentare in Italia
View this email in your browser

Enoagricola Blog è un progetto di Fabio Ciarla

Enoagricola si sposa!

Newsletter 07/2015 - 09 luglio 2015

Enoagricola si sposa e non si tratta di una metafora per dire che avviamo una collaborazione, facciamo una partnership, partiamo con un nuovo accordo... significa proprio che il sottoscritto Fabio Ciarla si sposa tra due giorni! Sabato 11 è praticamente arrivato e sarà per le cose da fare o i pensieri e tutto il resto che non mi è venuto niente di meglio per questa Newsletter che raccontarvi una cosa personale. 
Spero la cosa non disturbi i vecchi iscritti e nemmeno i nuovi, ad ogni modo non vi preoccupate perché a parte queste poche righe il resto prosegue normalmente con la segnalazione di articoli interessanti, consigli pratici e il calendario degli eventi da non perdere. In particolare vi segnalo il festival Collisioni di Barolo (17-22 luglio) per la musica, la letteratura, gli incontri e soprattutto il progetto Vino curato da Ian D'Agata che mi vedrà tra i relatori come già lo scorso anno.
A presto e...fatemi gli auguri!

Fabio

L'state, afosa, è arrivata con tutta la sua forza, ecco un pezzo fresco su una delle regioni che amo di più:

Cantine Paradiso, nomi e numeri di una storia vinicola di famiglia


E finalmente anche una nuova puntata di #Vinopedia:

Vinopedia - Tra terra e mare, vini di Sardegna e di Maremma
Alcune domande per fare chiarezza sull'intreccio tra Stato Italiano, Vinitaly e Padiglione Vino all'Expo (INTRAVINO)
 
Col passare degli anni ho sviluppato una strana allergia. Non so come spiegarlo ma appena leggo un comunicato stampa che strombazza successi e numeri a gogo, mi tornano su domande come bocconi mal digeriti. L’ultimo episodio in ordine di tempo lo devo al comunicato stampa del Vinitaly, che magnifica le sorti della sua ultima creatura: A Taste of Italy. Sto parlando del padiglione vino all’interno dell’Expo di Milano, quello che gli addetti ai “livori” hanno battezzato senza mezzi termini “l’obitorio” (vedi foto di copertina). Leggiamo insieme qualche riga del comunicato:
450.000 visitatori, dei quali il 20% esteri, provenienti in particolare dalla Cina, che hanno potuto assaggiare 1.360 etichette nella “Biblioteca del Vino”, proposte da oltre 750 cantine: ecco i numeri dei primi 2 mesi di attività di “Vino – A Taste of Italy”, il “padiglione vino” di Expo, i cui primi risultati parlano “di un grande successo per nulla scontato...
 


A vederla adesso è davvero difficile immaginare che questa fosse una zona sommersa dal mare. Eppure i Monti Lepini, oggi così massicci e imponenti, si sono formati in ambienti sottomarini, per accumulo di rocce carbonatiche, strati calcarei melmosi alternati ad argilla e fango che lentamente, durante il corso di milioni di anni, si sono consolidati.
Sui loro bordi, l’uomo si è insediato fin dall’antichità rivestendo le zone pedemontane con costruzioni arroccate che scalano le alture e si avvinghiano in un abbraccio millenario. Profili brulli, granitici e possenti stringono la visuale, la chiudono in una claustrofobica protezione.
Cori si adagia più in basso, là dove si innesta l’agropontino, su un territorio di cerniera tra i Monti Lepini e  il complesso vulcanico dei Colli Albani. In questa zona oggi, come al tempo di Ovidio e Marziale, continua il racconto corale di un’epopea viticola, fatta di vitigni antichi, piccoli appezzamenti e duro lavoro.


Continua a leggere

COMUNICAZIONE E FORMAZIONE - I SUGGERIMENTI DI FABIO


Il caffè in una infografica - Ve l'ho già detto che le immagini funzionano moltissimo sui Social? Bene, le infografiche uniscono immagini e informazioni, se poi sono fatte bene possono avere un valore enorme. Ora guardatevi questo lavoro fatto sul caffè e immaginate a rifarlo sul vino, non pensate sarebbe stupendo?

I Social e gli orari, quando è meglio twittare? - La mattina presto è il momento migliore per ottenere click mentre la sera fino a notte tarda è il momento migliore per generare engagement...

Dell'importanza del Blog Aziendale - Due articoli di approfondimento su uno strumento davvero importante per un'azienda che voglia sfruttare la comunicazione online per raggiungere autorevolezza e nuovi clienti. Da leggere Il valore di un blog aziendale e Blog aziendali italiani di successo, cosa fare, cosa non fare e casi virtuosi

Klout, quanto sei influente sui social? - Se volete un riepilogo per sapere cos'è il Klout Score questo è il link giusto

IN AGENDA


Da venerdì 17 a martedì 21 luglio 
Barolo (Cuneo) 

Collisioni 2015
Il Festival AgriRock
Messaggi in Bottiglia


Un po' fuori mano per chi, come me, arriva dal centro Italia ma Collisioni rappresenta un appuntamento imperdibile sia per la bellezza dei luoghi sia per il livello, elevatissimo, degli ospiti che spaziano dalla musica alla cultura, alla letteratura, all'arte per arrivare all'enogastronomia!
E proprio di vino e cibo vi voglio segnalare, tra un concerto di Sting e un incontro con Mauro Corona, le degustazioni del Progetto Vino curato da Ian D'Agata, che per il secondo anno mi vedono protagonista come relatore... Insomma non mancate!



Per maggiori informazioni sul Progetto Vino cliccate qui

IN AGENDA


Sabato 18 luglio
Valmontone (Roma) 

Sorsi di Vino
Valmontone Food & Wine Festival


(dal sito ufficiale)
Sorsi di Vino, elegante vetrina delle eccellenze enogastronomiche italiane.
Punto di incontro tra le migliori aziende vitivinicole e della gastronomia nazionale, operatori del settore ed enoappassionati.
Manifestazione itinerante dedicata alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio nazionale, con particolare attenzione volta all’esaltazione delle tipicità della regione Lazio, che può vantare una salda identità in termini di cultura, tradizioni e sapori.
Kermesse nata dall’unione tra la passione del “Gourmet Errante” e la professionalità della AB TEK srls.


Per maggiori informazioni: sorsidivino.com

YouTube
YouTube
Twitter
Twitter
Enoagricola Blog
Enoagricola Blog
Facebook Fabio
Facebook Fabio
Instagram
Instagram
Google Plus
Google Plus
Copyright © 2015 | Fabio Ciarla | All rights reserved.
Enoagricola Blog - Il primo audio-blog sul mondo del vino
Comunicazione e Formazione


Stai ricevendo questa email perché ti sei iscritto oppure perché hai partecipato ad uno dei miei corsi di comunicazione, sei un mio amico o cliente e ho pensato che potesse interessarti. Nel caso in cui non volessi più riceverla puoi cancellarti in ogni momento o puoi aggiornare i tuoi dati cliccando sui link che vedi qui sotto.

unsubscribe from this list    update subscription preferences