Copy
La newsletter del primo audio-blog sul vino e l'agroalimentare in Italia
View this email in your browser

Enoagricola Blog è un progetto di Fabio Ciarla

Stagione di pioggia, stagione di m... 

Newsletter n. 30 del 10 giugno 2016 (in ritardo di un giorno...)

Ora capiamoci, come fare le previsioni sulla vendemmia a settembre è un puro esercizio mediatico e di stile (insomma non serve a un cavolo in realtà), così anche farle adesso su una stagione vinicola ancora da definire. Quello che è certo, però, è che sta piovendo tanto per il periodo dell'anno, anche al netto di episodi alluvionali come ieri a Grosseto, sicuramente non sarà l'acqua a mancare alle viti in questo 2016. Certo potrebbe anche arrivare un agosto torrido e asciutto, ad ogni modo di riserve ce ne saranno e - andando sul terreno ostico della premonizione - diciamo che mi sembra ci siano tutti i presupposti per una stagione di pioggia. Il che significa, spesso, che sarà una brutta annata. Ma speriamo di essere contraddetti e soprattutto che la cosa non sia generale.
Dove sicuramente raccoglieranno poco, e male, quest'anno è in Francia. Tra le gelate di inizio maggio e le grandinate della fine dello stesso mese territori come lo Chablis stanno ancora asciugandosi le lacrime... Il risultato sarà l'ennesimo comunicato dai toni trionfalistici sull'Italia primo produttore del mondo, dimenticando ovviamente di andare a fare il raffronto sul valore delle produzioni.
Bene, mi sembra di aver sparso pessimismo a sufficienza. Mi fermo qui.
Buona lettura

Fabio

RECENSIONI e invio campionature

Ricordo a quanti volessero farsi conoscere (senza pretendere il giudizio positivo...) tramite l'invio di campionature che basta inviare una mail a fabiociarla@gmail.com per accordarsi sulla spedizione.
                    DAL BLOG                    
 
 
COLLABORAZIONI - Ismea, pronto il bando per il ricambio generazionale in Agricoltura (TerreLab.it)
Autoimprenditorialità e ricambio generazionale in agricoltura, Ismea lancia il nuovo bando per le agevolazioni al quale sarà possibile aderire presentando la domanda di ammissione attraverso il portale dedicato a partire dal 16 maggio. La procedura ha preso avvio con l’inoltro al MIPAAF e al MEF dello schema di Istruzioni Applicative, poi approvato, secondo quanto previsto dall’art. 14 del DM 18 gennaio 2016, e pubblicato in G.U. il 17 febbraio 2016 n. 39, atto con il quale è stata definitivamente attivata la misura. (continua)

COLLABORAZIONI - SORRETTOLE CHIANTI DOCG 2015 – Az. Agr. La Querce (BigHunter.it)
i tratta del vino giovane e fresco dell’azienda, pur trattandosi di un DOCG. Il Sorrettole de La Querce unisce tradizione e innovazione già nella scelta dei vitigni, premiando – insieme all’inevitabile Sangiovese – anche il Colorino ma aggiungendo un tocco di morbidezza con il 10% di Merlot. (continua)

 
COMUNICATI - Enoturismo, Pietrasanta (MTV): da Francia piano straordinario, da noi solo parole
(Montalcino, 8 giugno 2016). “L’enoturismo è tricolore, ora lo può dire con certezza; ma è un tricolore francese, non certo il nostro”. A dirlo, il presidente nazionale del Movimento Turismo del Vino (MTV), Carlo Pietrasanta, che ha commentato le recenti importanti iniziative intraprese dal Paese competitor in favore dell’enoturismo. “Come in un film già visto – ha proseguito Pietrasanta -, la Francia ci sovrasta in quanto a programmazione e managerialità della cosa pubblica. E quello che è successo nell’ultimo anno è sotto gli occhi di tutti: Parigi ha messo in piedi un portale che raccoglie tutta l’offerta enoturistica del Paese e che funziona benissimo, nonostante non sia costato milioni di euro come i nostri, inutili, siti vetrina. (continua)
Dal post forse vi aspettereste solo contenuti originali ma questo comunicato è fatto così bene e affronta un argomento così importante che non potevo non segnalarlo. Bravo Pietrasanta!
La scuola ha un ruolo importante nella formazione ed educazione. Ecco allora un regalo originale, e inusuale, per i bambini di terza, quarta e quinta elementare. A Riomaggiore, in Liguria, a pensarlo è stata l’azienda vitivinicola Litàn. Con un chiaro obiettivo: stimolare il rispetto e la salvaguardia del territorio
 
L'azienda festeggia i dieci anni di attività, viticoltura eroica recuperando i terrazzamenti di Riomaggiore, e decide di regalare un vasetto con una barbatella agli scolari, le future generazioni. Un gesto simbolico e concreto allo stesso tempo. Bravi!

L’agricoltura è morta

Non si tratta di fare gli uccelli del malaugurio, ma la realtà è quella che si vive tutti i giorni nelle campagne. Quanti buttano lacrime e sangue sui campi, e soprattutto sulle sudate carte di una burocrazia onnivora e bulimica, lo sanno bene che il settore primario vive di assistenza. Cosa accade, però, quando anche gli aiuti vengono a mancare? Intanto la fetta più grossa delle sempre più magre risorse disponibili viene sempre assegnata a chi urla più forte. Gli agricoltori, non solo non urlano, ma neppure sanno parlare.

OlioOfficina

Perdonatemi ma aggiungo un commento perché la frase finale lo merita. "Gli agricoltori non sanno parlare". Ecco il consiglio, cominciamo dalla formazione...

Poppiziamo il vino. Meno Aristotele, più Andy Warhol! (Slowine)

Una premessa: mi sembra che nel mondo enologico, alcune persone abbiano perso la bussola del “retrogusto storico” del vino. Si sono dimenticate che nel passato sono nati vini virtuosi che hanno segnato la storia e l’ evoluzione del settore. La recente polemica attorno a un caposaldo come il Sassicaia è emblematica di un atteggiamento preconcetto, di una visione “talebana” e astratta del rapporto con il vino. 

Continua a leggere


Ho selezionato un concetto dall'intervista a Giacomo Mojoli perché mi sembra il modo migliore per introdurre un articolo che, come piace a me, smonta qualche teoria sul manicheismo che tanto piace agli appassionati di vino. O bianco o nero, o con me o contro di me...

eBay apre i suoi orizzonti al mondo del vino

Uno dei temi più interessanti ed innovativi del momento è sicuramente l’e-commerce, per questo la nostra redazione di Wine Meridian sta monitorando con molta attenzione l’argomento. Un dato è certo: l’e-commerce del vino sta crescendo e i consumatori stanno familiarizzando sempre di più con questa modalità di acquisto. In alcuni Paesi del mondo il canale è più utilizzato, mentre in altri, come l’Italia, ci sono ancora alcune perplessità. 

COMUNICAZIONE E FORMAZIONE - I SUGGERIMENTI DI FABIO


TENDENZE WINE&FOOD
È arrivato WOOP food, crowdfunding dell’agroalimentare sostenibile
Microbirrifici: nicchia o business? Parla Mirko Borghesan
Donne di campagna
I vini rossi scaldano la "fredda" Scandinavia
CRONACHE VEGANE: L'intolleranza, l'arroganza, la strafottenza

DATI
Decisioni di acquisto: Facebook batte LinkedIn e Twitter
Gli italiani tra i maggior frequentatori di Social Media in Europa [Ricerca]

TENDENZE
Amministrative: per i ballottaggi i candidati puntano sul personal branding
Instagram presenta Business Tools
Facebook: un nuovo layout per le pagine. Spazio alla creatività e qualche dubbio
Contro l'incitamento all’odio online
Un'agenda europea per l'economia collaborativa

STRUMENTI/GUIDE
Storytelling e Aziende: come cosa e perché
18 STRUMENTI DI GRAFICA GRATUITI PER CREARE CONTENUTI SU SITI WEB, BLOG E SOCIAL
5 funzioni poco conosciute di Instagram
COME INSTALLARE WORDPRESS SU ARUBA
Il potere degli Hashtag: una piccola guida per utilizzarli nel modo giusto sui tuoi social preferiti

Domenica 12 giugno 2016 
@ 16:00 (durata 1,5 ore)
Via di Frascati, 62 - Monte Porzio Catone
Organizzatore: Polo Museale di Monte Porzio Catone

 

Il mistero del Barco Borghese
 

Difficoltà: semplice

Quota di partecipazione € 5,00

Info e prenotazioni 320 7871831 - manacubba@gmail.com
YouTube
YouTube
Twitter
Twitter
Enoagricola Blog
Enoagricola Blog
Facebook Fabio
Facebook Fabio
Instagram
Instagram
Google Plus
Google Plus
Copyright © 2015 | Fabio Ciarla | All rights reserved.
Enoagricola Blog - Il primo audio-blog sul mondo del vino
Comunicazione e Formazione


Stai ricevendo questa email perché ti sei iscritto oppure perché hai partecipato ad uno dei miei corsi di comunicazione, sei un mio amico o cliente e ho pensato che potesse interessarti. Nel caso in cui non volessi più riceverla puoi cancellarti in ogni momento o puoi aggiornare i tuoi dati cliccando sui link che vedi qui sotto.

unsubscribe from this list    update subscription preferences 
 






This email was sent to lieve@tiscali.it
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Fabio Ciarla · via Collicello 39 · Velletri, Rm 00049 · Italy

Email Marketing Powered by MailChimp