Copy
La newsletter del primo audio-blog sul vino e l'agroalimentare in Italia
View this email in your browser

Enoagricola Blog è un progetto di Fabio Ciarla

Buone Feste e benvenuto Rocco Ciarla!

Newsletter 19/2015 - 24 dicembre 2015

Tranquilli, non sono diventato bis-papà... Bensì bi-zio! Qualche giorno fa è nato Rocco Ciarla, secondogenito di mio fratello Valentino, e quindi potete immaginare che si è trattato di un bel periodo di festa. Poi stanno arrivando le ricorrenze natalizie e di fine anno (coincidenza vuole che vi lascerò tranquilli con la newsletter fino alla fine di queste feste!) e non c'è bisogno davvero di aggiungere altro per cercare di essere più sereni e in pace con gli altri.
Quindi auguri, affinché la fretta con la quale consumiamo ormai le nostre giornate venga abbandonata almeno per un po'... Godiamo di quello che abbiamo, anche del tempo "libero" o "liberato", magari per fare nulla o anche solo per giocare, con i nostri figli o con gli amici.
Poi se qualcuno ha davvero voglia di leggere allora vi lascio sotto, come sempre, qualche suggerimento a cominciare dagli aggiornamenti del blog con il #FrescobaldiTasting e poi con le rubriche su Corriere del Vino e su Gnam Glam.
Per il resto... BUONE FESTE!

Fabio

                    DAL BLOG                    
 
 
Continua il percorso di conoscenza delle nuove tecnologie da parte della cantina Marchese de’ Frescobaldi, che ha organizzato un Virtual Wine Tasting con blogger statunitensi e italiani (e tra questi anche il sottoscritto)

COLLABORAZIONI - Leonardo Bussoletti Viticoltore in Narni (Corrieredelvino.it)
Partiamo da qui, da “Leonardo Bussoletti Viticoltore in Narni” come recitano le etichette di questa nuova realtà dell’enologia umbra, nata in un territorio vocato ma dimenticato, per dare vita a vini di classe e buone prospettive. 

COLLABORAZIONI - ABCvino – Vini rosati e vini arancioni (GnamGlam.it)
Siamo alla seconda puntata di ABCvino e l’importanza delle bucce dell’uva sul colore del vino dovrebbe essere acquisita, mancano però all’appello – dopo rosso e bianco – due colori ancora, il rosa e il redivivo arancione.
Gli italiani si allontanano dal vino, non è più alimento quotidiano - Teatro Naturale

Il primo atto dell'Osservatorio del vino, promosso da Unione Italiana Vini (Uiv) con la partnership strategica di Ismea e Sda Bocconi-Wine Management Lab, e la partecipazione tecnica di Wine Monitor-Nomisma, è una valutazione del rapporto tra gli italiani e il vino.
Le conclusioni non sono affatto rassicuranti.
E' infatti evidente, nella quotidianità, l'effetto sostituzione con la birra: oggi il vino pesa il 56% del totale dei consumi di bevande alcoliche, a fronte del 39% registrato dalla birra; solo dieci anni fa le quote rispettive erano 61% e 35%.

Poco o nulla da dire, questo è uno dei miei argomenti ricorrenti e allo stesso tempo di quelli che aprono più discussioni. Il vino DEVE tornare ad essere ANCHE alimento, per il bene dell'intero settore. Anche di quelle etichette che sono solo per esperti e solo per le occasioni e solo per chi può permettersele...
 

REGIONE LAZIO
Enoteca Palatium,
nuova gestione

Mentre tra gli addetti ai lavori si continua a discutere sulla congruità dell’utilizzo del termine "naturale" per il vino, per la rete, secondo un’indagine realizzata da SocialMeter Analysis in collaborazione con Wine Meridian, #naturalwine è l’hastag più utilizzato da twitter quando si parla di vino bio od organic wine

Continua a leggere

Non si può negare che ormai il termine "naturale" sia entrato nel linguaggio comune di chi di vino si occupa, anche solo per passione. Questo tuttavia non significa che la legislazione sia retrograda o burocraticamente ostile al cambiamento. La necessità di essere cauti e riflessivi deriva dalla responsabilità verso tutti noi consumatori, in quanto senza un quadro di riferimento chiaro e certo per i vini "naturali" è - a parer mio - più che corretto che questo termine (tra l'altro assolutamente ambiguo e impreciso) non possa essere utilizzato da chicchessia. 

Mercato vino USA
Le nuove frontiere della comunicazione integrata

COMUNICAZIONE E FORMAZIONE - I SUGGERIMENTI DI FABIO


TENDENZE
PMI: ecco come utilizzano Facebook - I dati della ricerca Spidwit
Le ricerche degli italiani su Google - Consueto video di fine anno che ci ricorda cosa abbiamo cercato negli ultimi 12 mesi. Divertente e istruttivo...

STRUMENTI
Pagespeed di Google - Uno strumento gratuito (anche per questo non precisissimo) di Google per misurare la velocità di caricamento delle pagine del nostro sito. E prendere le contromisure in caso di valori bassi...
Pablo di Buffer - Avete necessità di creare un'immagine con una citazione inserita sopra? Provate Pablo!


CASE HISTORY
Recensioni a pagamento: il caso di Lucca. Fipe pensa ad esposti - Tema ormai sempre più dibattuto e di grande attualità

STRATEGIA
12 cose da non fare per non perdere fan Facebook
3 cose che le PMI devono sapere prima di usare i Social Media

 

Di appuntamenti in questi giorni ce ne sono a sufficienza in famiglia perciò vi lascio con un consiglio, un po' di saggezza popolare che arriva da un famoso gioco di carte delle mie zone. Ma come principio generale può andar bene per molte altre occasioni...
E ancora AUGURI a tutti!
YouTube
YouTube
Twitter
Twitter
Enoagricola Blog
Enoagricola Blog
Facebook Fabio
Facebook Fabio
Instagram
Instagram
Google Plus
Google Plus
Copyright © 2015 | Fabio Ciarla | All rights reserved.
Enoagricola Blog - Il primo audio-blog sul mondo del vino
Comunicazione e Formazione


Stai ricevendo questa email perché ti sei iscritto oppure perché hai partecipato ad uno dei miei corsi di comunicazione, sei un mio amico o cliente e ho pensato che potesse interessarti. Nel caso in cui non volessi più riceverla puoi cancellarti in ogni momento o puoi aggiornare i tuoi dati cliccando sui link che vedi qui sotto.

unsubscribe from this list    update subscription preferences