Copy
Newsletter n.18 del 6 aprile 2017
View this email in your browser
Effettobibbia | Proposte teatrali | 8-9 aprile 2017

Etnie in trappola:
lettura “altra” dei Libri di Ester

performance teatrale del gruppo-studenti Istituto Majorana di Seriate condotto da Chiara Magri di Teatro del Vento


Oggi, ci vorrebbe un’altra Ester che potesse mediare con Trump per evitare la costruzione di un muro al confine con il Messico. Ci vorrebbe un’altra Ester che potesse sedere al tavolo delle trattative europee con Orban per abbattere i 175 km di filo spinato tra la Serbia e l’Ungheria. Ci vorrebbe un’altra Ester che illustrasse nelle università, nei parlamenti di tante nazioni europee, quanto incida il lavoro e la produzione degli stranieri sul PIL nazionale. Ci vorrebbe un’altra Ester per spiegare ai ministeri della salute e della securité social che se sparissero le “badanti straniere” migliaia di anziani rischierebbero di morire.
Ci vorrebbe un’altra Ester per raccontarci che nessun popolo dovrà mai più essere vittima di discriminazione a causa della propria identità. Allora potremmo di nuovo fare Purim, Festa!

“Etnie in trappola”

... più che uno spettacolo é una dura riflessione sulla storia nata dalla lettura della storia di Ester, una visione del contemporaneo dove la discriminazione e l’oppressione dei popoli resta una amara realtà. I ragazzi tra i 14 ed i 17 anni per la prima volta partecipano ad una esperienza di teatro, lo fanno con semplicità, portando con sé delicatezza e timore nell’espressione, leggerezza e luce nella pratica del palcoscenico, ma decisi a condividere un desiderio comune: ci vorrebbe un’altra Ester!

sabato 8 aprile | Teatro Aurora di Seriate

via del Fabbro 5 - Seriate Bg

domenica 9 aprile | Teatro Qoelet di Redona

via Leone XIII, 22 - Bergamo


 ingresso gratuito 
Share
Forward
Tweet

Etnie in trappola: lettura “altra” dei Libri di Ester

performance teatrale del gruppo-studenti Istituto Majorana di Seriate condotto da Chiara Magri di Teatro del Vento

in scena:
Moad Akesmamed, Alessia Mendez, Jacopo Do, Zinab Akesmamed, Luca Lenzi, Amadou Diop, Leonardo Pozzoni, Daniele Tolardo

Chiara Magri, attrice, abita a Villa d’Adda in provincia di Bergamo, recita nella maggior parte degli spettacoli prodotti dalla compagnia, di cui spesso è autrice e regista. Ha una passione particolare per la narrazione di testimonianze e di tutte quelle storie che portano il pubblico ad una educazione sentimentale.
TEATRO DEL VENTO - La compagnia Teatro del Vento è diretta da Chiara Magri e Lando Francini.
Il nostro mestiere è fare il teatro, siamo una formazione professionale associata AGIS-ASTRA e riconosciuta dalla Regione Lombardia per il lavoro che svolgiamo da quarant’anni con i bambini, i ragazzi e le loro famiglie. Scriviamo, allestiamo e recitiamo con passione i nostri spettacoli, li portiamo in giro nelle scuole, nelle biblioteche e naturalmente nei teatri, siamo presenti prevalentemente nelle città e nei paesi di Lombardia e Veneto, attivi nella promozione della lettura con particolare attenzione alle tematiche dei diritti civili, ma ci potrete trovare spesso in Trentino, Emilia e qualche volta anche più lontano dove ci invitano maestre, bibliotecari ed operatori culturali. Nonostante le difficoltà di questi anni di crisi, e la fatica di oltre un milione e mezzo di chilometri percorsi, siamo testardamente convinti che il nostro lavoro sia utile.
VAI AL SITO INTERNET DEL "TEATRO DEL VENTO"
PDF Locandina
TEATRO AURORA
PDF Locandina
TEATRO QOELET
Effettobibbia promuove la conoscenza della Bibbia tra le donne e gli uomini del nostro tempo, siano o non siano mossi da convinzioni religiose. La Bibbia, infatti, oltre che fondamento dell’ebraismo e cristianesimo e riferimento imprescindibile per l’islam, è una delle componenti essenziali delle cultura occidentale, sul piano letterario, artistico, simbolico, linguistico, politico e giuridico. Costituitosi all’inizio del 2006, il Comitato per la cultura biblica è espressione di una variegata aggregazione di centri culturali (Centro Culturale delle Grazie, Centro Culturale Protestante, Fondazione Serughetti La Porta), istituti museali (Museo Bernareggi), organismi diocesani (Ufficio per l’Apostolato biblico della Diocesi di Bergamo) e dell’associazionismo (ACLI, Gruppi di lettura continua della Parola di Dio).
Copyright © 2017 Effettobibbia - comitato per la cultura biblica, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list

Email Marketing Powered by Mailchimp