La vergine dal fiore in bocca. Una storia difficile, una vicenda quasi impossibile da comprendere: un padre che sacrifica una figlia a Dio, una giovane donna che rinuncia alla vita senza ribellarsi a una regola subita e non scelta. L’addio alla vita è sempre straziante e assieme bellissimo. Ci sono storie che possono solamente essere narrate, parole da accarezzare, masticare, sputare e far fiorire. Tramandarle, accoglierle e condividerle, senza alcuna pretesa di giudicarle. (Miriam Camerini)
sabato 14 settembre ore 18,00
Bergamo - Centro Culturale Protestante, via Tasso 55 (cortile interno)
presentazione del CD "JEPHTE" Oratorio per soli, coro e basso continuo di Giacomo Carissimi con ascolti musicali
Concerto in musica e parole
registrato il 14 aprile 2018 nella Chiesa di S. Alessandro, Villongo (Bg), nell'ambito della IX edizione di Effettobibbia "Donne forti e strani eroi. Il libro dei Giudici"
interverranno Miriam Camerini, Giovanni Duci e Marcello Eynard
ingresso libero
Anna Linda Callow è nata a Milano nel 1966. Laureata in Lingua ebraica all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha insegnato per quindici anni Lingua e letteratura ebraica presso l’Università degli Studi di Milano. Ha tradotto numerosi libri dall’ebraico, dallo yiddish e dall’aramaico. Recentemente ha curato la pubblicazione di Poesie di Avraham Ben Yitzhak, edita da Portatori d’Acqua (2018), e ha tradotto il romanzo La moglie del rabbino di Chaim Grade, edito da Giuntina (2019).
introduce Davide Gilardi
ingresso libero
LA SAPIENZA DEL CUORE: i Salmi di Davide
Lunedì 23 settembre ore 17,30
Fondazione Serughetti La Porta
viale papa Giovanni XXIII, 30 - Bergamo
in dialogo con Ludwig Monti
monaco di Bose e biblista, collabora alle riviste "Parola, Spirito e Vita", "Ricerche storico bibliche" e "Rivista Biblica". Ha pubblicato I Salmi: preghiera e vita. Commento al Salterio (edizioni Qiqajon - Comunità di Bose, 2018)
introduce e modera Giusi Quarenghi
in collaborazione con Gruppi di lettura continua della Parola in Bergamo
ingresso libero
I salmi sono parole di Dio in parole di uomini e donne, sono scuola di preghiera ma anche scuola di umanità: l’umanità concreta con tutti i suoi sentimenti, le sue fatiche, le sue domande e le sue ricerche di senso per “salvare la vita”. Nei salmi si parla a un “tu” che a volte sembra fare silenzio ma del cui amore, della cui presenza, della cui misericordia si resta saldamente convinti … Saluto con gioia grande il commento di fratel Ludwig Monti, un’opera straordinaria, nella quale la lettura ebraica, quella cristiana e quella umana tout court sono tra loro armoniche, rendendo i salmi vicinissimi a noi. (Enzo Bianchi)
Effettobibbia promuove la conoscenza della Bibbia tra le donne e gli uomini del nostro tempo, siano o non siano mossi da convinzioni religiose. La Bibbia, infatti, oltre che fondamento dell’ebraismo e cristianesimo e riferimento imprescindibile per l’islam, è una delle componenti essenziali delle cultura occidentale, sul piano letterario, artistico, simbolico, linguistico, politico e giuridico. Costituitosi all’inizio del 2006, il Comitato per la cultura biblica è espressione di una variegata aggregazione di centri culturali (Centro Culturale delle Grazie, Centro Culturale Protestante, Fondazione Serughetti La Porta), organismi diocesani (Ufficio per l’Apostolato biblico della Diocesi di Bergamo) e dell’associazionismo (ACLI, Gruppi di lettura continua della Parola di Dio).