Copy
Progetti, iniziative, proposte di Sentieri_Metropolitani
Se non visualizzi correttamente, clicca qui.

Le news di Sentieri_Metropolitani

Martedì 21 marzo 2017

Ciao Chiara
Anni fa ammettere di non possedere la patente sembrava quasi di confessarsi portatori di una malattia deturpante. Tutti mi guardavano con stupore, sospetto, commiserazione. Com'era possibile? E le bambine come le porti a scuola? A piedi. E le vacanze? Col treno. E le urgenze? In taxi.
In una grande città si può fare a meno della macchina. Una città come Milano, poi, piatta come una tavola da biliardo, sembra fatta apposta per girarci a piedi o in bicicletta.
Le cose cambiano, le mentalità pure. All'epoca forse soltanto ammettere di non avere il televisore destava più sospetti. Oggi le mie figlie la televisione non la guardano neppure. Seguono le fiction direttamente sui loro smartphone.
Tutto cambia, Oggi, quando cammino con i gruppi di Sentieri_Metropolitani, se racconto di non avere la patente molti apprezzano, sorridono, m'invidiano addirittura. L'importante è avere un profilo social, su Facebook, Instagram, Twitter. E io arrossisco: come faccio ora a spiegare che non ho neppure quelli?
Gianni

In cammino insieme

SM#VenturaProject

Martedì 4 aprile ore 16.15 - da Ventura Centrale a Ventura Lambrate.
Anche quest'anno ad aprile Milano diventa la capitale mondiale del Design. E anche quest'anno non c'è bisogno di passare al Salone del Mobile alla Fiera di Rho per rendersene conto. Per noi anime vaganti c'è un'intera città a disposizione: da Brera alla Fabbrica del Vapore, da Zona Tortona alla Triennale, da Porta Romana a Corso Como. È lo spirito del Fuorisalone, nato dal basso, dai talenti metropolitani e cresciuto a dismisura fino ad occupare tutta la città.
Anche quest'anno Sentieri_Metropolitani organizza una camminata fuori dai soliti luoghi comuni e dentro invece ai luoghi del talento e dell'innovazione. Un percorso che partirà da un nuovo polo espositivo del Fuorisalone - i Magazzini Raccordati di Ferrante Aporti - per giungere a Ventura Lambrate. Attraversando il cuore della Milano multietnica, contraddittoria e vitale, dove lavorano e hanno trovato casa giovani artisti, designer, fotografi, scrittori.

Ritrovo: ore 16.15 via Ferrante Aporti 15
Narratori: Gianni Biondillo, Gianluca Migliavacca

Iscrizione e informazioni: 
Eventbrite: https://goo.gl/sY39a9
La mappa del percorso: https://goo.gl/QqtzO0
ISCRIVITI!

Storie Metropolitane

i Magazzini Raccordati

La storia metropolitana di oggi, la lasciamo raccontare a chi di dovere: gli amici di FAS (gruppo Ferrante Aporti Sammartini), che cammineranno con noi il 4 aprile. Ma veniamo a bomba: cosa sono sono i Magazzini Raccordati? La parola ad Angelo Cappellina...

Un Grattacielo Orizzontale: lo trovate alle spalle della Stazione Centrale, da tempo desolatamente vuoto. L'enorme complesso Novecento dei Magazzini Raccordati, inaugurato nel 1914, comprende oltre 40.000 mq, fino a 15 anni fa sede di tante storiche attività.
Le oltre 130 grandi arcate, base del rilevato ferroviario di 1,5 km che porta i binari in Stazione, si affacciano sulle due vie Aporti e Sammartini come una Grande Muraglia che taglia in due i quartieri.
La proprietà, di Ferrovie dello Stato, è dal 2000 in concessione 40ennale alla Società Grandi Stazioni, che gestisce le 14 stazioni maggiori. Nel 2016 in Grandi Stazioni sono entrati nuovi azionisti, che per la prima volta ne hanno deciso un riuso temporaneo nella Settimana del Design (4-9 aprile) affidando 8 grandi spazi a Ventura Project (quelli del Ventura District di Lambrate).
Ci sarà quindi per tutti l'occasione di riscoprire questi spazi suggestivi rivitalizzati da installazioni di design. L'associazione di quartiere FAS (Ferrante Aporti - Sammartini), che da anni si batte per la riapertura dei Magazzini e il rilancio del quartiere, chiede però che dopo questa prima riapertura si realizzino altre iniziative imprenditoriali e civiche coinvolgendo nell'ideazione e progettazione il Comune e i residenti.

Compagni di strada

Il Parco delle lettere

Inauguriamo una nuova rubrica... Camminare è bello perché - oltre a nuovi luoghi - si scoprono e incontrano anche nuovi compagni di viaggio. Ecco perché abbiamo deciso di dedicare uno spazio agli amici che abbiamo incontrato strada facendo... compagni di strada, appunto, con cui speriamo di condividere una parte del nostro percorso. Giorgio Tacconi, dell'Associazione Quarto Paesaggio, ci parla di questo progetto.

Scrivere, leggere e trovarsi nel verde in città, con questo motto il progetto Parco delle Lettere Milano, promosso dal Comune di Milano e da una serie di associazioni (Forum Cooperazione e Tecnologia, MilanoMakers, Quarto Paesaggio), con il contributo di Fondazione Cariplo, intende creare nei parchi pubblici e nei giardini delle civiche biblioteche una costellazione di luoghi attrezzati con arredi innovativi e animati da attività socioculturali. L’idea è di costruire una comunità che condivida e faccia emergere come segno distintivo della città le molteplici esperienze milanesi nel verde, inteso come elemento vitale e luogo di incontro e di creatività.
Dal 4 al 9 aprile 2017, i giardini della biblioteca Sormani ospiteranno i prototipi funzionali degli arredi per il verde urbano, scelti tramite un concorso di idee e una consultazione pubblica a cui hanno partecipato oltre 3000 cittadini. Contestualmente, sarà lanciata una campagna di crowdfunding per riprodurre gli arredi, in modo da diffonderli gradualmente in tutta la città. Il progetto proseguirà verso la definizione del programma culturale per la prossima estate, attraverso la cooperazione tra le istituzioni locali, le biblioteche e le associazioni attive sul territorio.

Info: www.parcodelleletteremilano.it – Fb: Parco delle Lettere Milano

Le storie di AKU

È bello là fuori con gli asini

#itsgreatoutthere è una campagna di comunicazione, ideata dall’European Outdoor Group, che ha come obiettivo di incentivare la pratica delle attività outdoor attraverso l’organizzazione di eventi che possano coinvolgere chi abitualmente non pratica attività all’aria aperta, soprattutto fra le nuove generazioni.
AKU, azienda associata all’European Outdoor Group, ha scelto di partecipare alla campagna #itsgreatoutthere sostenendo il Trek con gli Asini: uno degli eventi del Cammina con i Gufi che da dodici anni si svolge a Cesio Maggiore nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Il Trek con gli Asini è un’escursione facile ed istruttiva, adatta a bambini e adulti, che sposa perfettamente lo spirito di quest’iniziativa. L’asino è il compagno ideale per le escursioni dei bambini: è mite ed intelligente, ama essere accarezzato, marcia con un passo regolare e lento, aggrega e coinvolge e mette allegria. Durante l’escursione i bambini hanno potuto interagire con questi animali buoni ed affettuosi e, una volta giunti alla meta, rifocillarsi con una buona merenda a base di prodotti locali.
Guarda il video
Sentieri_Metropolitani è un progetto sostenuto da
Fondazione Cariplo - AKU trekking & outdoor footwear - Coop Lombardia
La nostra pagina Facebook
Il sito del progetto
I nostri video
Copyright © 2017 Sentieri Metropolitani, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list

Email Marketing Powered by Mailchimp