Copy
Per non perdervi le email di FIAB Parma aggiungete alla rubrica l'indirizzo comunicazioni@fiabparma.it o segnate questo messaggio come NON SPAM o rispondete a questa email.
I BIKE PARMA


Rinnoviamo la richiesta di disponibilità a collaborare alle varie iniziative, in particolare alla ciclo-officina,  allo stand del salone del camper e in Pza Garibaldi il 5 settembre e il 19 settembre.
Mandate un email con i giorni e le ore di disponibilità. Grazie!

 

Promuovere l’uso della bicicletta in città e fuori città e una mobilità sostenibile fa parte degli scopi fondanti la FIAB. Aiutateci a diffondere questa cultura.


GIOVEDI' 4 SETTEMBRE

PEDALI NELLA NOTTE ALLA CORTE DI GIAROLA
Ballerine e ballerini : ci siamo!!  VENERDI 4 settembre ritorna il Taro Taro story alla Corte di Giarola e noi non possiamo mancare.  Ci troviamo alle 19,30 nel parcheggio di via Bizzozero di fianco alla sede, partenza alle 19,45 per  Collecchio per strade a basso traffico, da qui  la ciclabile per Giarola  dove è possibile cenare presso il punto ristoro poi via alle danze con la musica revival.
Per partecipare è OBBLIGATORIO DOTARSI DI GIUBBETTO AD ALTA VISIBILITA’ E LUCI BEN FUNZIONANTI.  Non dimenticate una felpa, siamo sul Taro e la sua brezza si sente... per chi viene in auto l’appuntamento è verso le 21 alla Corte.
Iscrizione soci 1 euro (ass.ne infortuni), non soci 2 euro (RC e ass.ne infortuni).
Per info Nadia 347/0355414
 
La gita in programma il 5 settembre è annullata perché spostata dagli organizzatori ad altra data.
La gita in programma il 6 settembre a Colorno è annullata per la concomitante biciclettata a Langhirano.


 

DOMENICA 6 SETTEMBRE

Nell’ambito del Festival del Prosciutto di Parma
Prima cicloturistica Parma-Langhirano-Parma attraverso i territori del Prosciutto di Parma

I  BIKE  PARMA,  Prima cicloturistica Parma-Langhirano-Parma attraverso i territori del Prosciutto di Parma
Premio di un mezzo prosciutto al gruppo più numeroso!!!




Rural Festival ai Barboj di Rivalta
Il ritrovo per le due gite è lo stesso, in P.za Garibaldi, come  indicato nella sotto riportata locandina.
Al punto di sosta di Pannocchia (vedi locandina) si staccherà il gruppo di chi è interessato al Rural Festival. Capogita Mirella.  Ci sono alcune brevi ma impegnative salite. 

Si ricorda che il 6 settembre SlowFood è  presente  in Cittadella con i suoi prodotti fino alle 19.

 

12 settembre

PedalArt allo CSAC Abbazia di Valserena

Nell’ambito del ciclo di eventi denominati PedalArt, organizzati da FIAB-PARMA, che sono volti alla scoperta e riscoperta delle ricchezze artistitiche e culturali del territorio parmense mediante facili pedalate (www.bicinsieme.it, www.fiabparma.it), il 12 settembre è prevista una visita all’Archivio-Museo CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma.
La pedalata è organizzata in collaborazione con i Servizi Museali e la Locanda dello CSAC, il salone del Camper-Ente Fiere di Parma, e il Festival del Prosciutto di Parma, Infomobility e IAT-Comune di Parma.
L’Archivio-Museo CSAC dell’Università di Parma racchiude all’interno della suggestiva Abbazia cistercense di Valserena materiali originali della comunicazione visiva, della ricerca artistica e progettuale italiana a partire dai primi decenni del XX secolo. Un percorso espositivo che rappresenta la complessità dell’archivio, suddiviso nelle cinque sezioni Arte, Fotografia, Media, Progetto e Spettacolo (www.csacparma.it).
La pedalata parte da P.za Garibaldi con registrazione alle 14.30 e partenza alle 15.15.  Si percorre il Lungo Parma, Ponte delle Nazioni, la ciclabile di Baganzola che passa nei pressi delle Fiere di Parma, strada di Castelnuovo, Ponte di Castelnuovo, Strada Torretta, Abbazia di Valserena.  Ritorno con partenza alle 17.30 per Strada Torretta, Via Baganzolino, Via Moletolo, lungo Parma, P.za Garibaldi. I km totali sono 16.
E’ prevista la visita al Museo e all’abbazia, rinfresco al caffè dell’abbazia, e al ritorno spuntino al Bistrò in P.za Garibaldi, offerto dal Festival del Prosciutto. 
Registrazione 10 euro di cui 5 per ingresso allo CSAC (ragazzi sotto i 13 anni gratuito),  e 5 per assicurazione RC e infortuni FIAB e rinfresco al caffè dell’abbazia.
Prenotazione a bicinsieme@yahoo.it. Info a 3398123784
Non si noleggiano biciclette. Le biciclette utilizzate devono essere in ordine. Portare una camera d’aria di scorta. Il casco è consigliato. I partecipanti sono tenuti a rispettare il Codice delle Strada e a seguire le indicazioni fornite dai volontari della FIAB. Chi abbandona il gruppo non è più coperto dall’assicurazione e deve avvisare i volontari FIAB.
 

13 settembre

Gita sociale al lago di Iseo.
BRESCIA -  PARATICO (BS) -  SARNICO (BG) - ORZINUOVI (BS)
Gli organizzatori sono i super collaudati Rosanna/Roberto.  La gita è con pullman e carrello-bici. Saranno accettate prenotazioni fino ad esaurimento posti. Il costo sarà sui 25-30 euro.  Prenotazioni con email a rosanna.manghi@alice.it
 

16-22 settembre

Settimana europea della mobilità sostenibile (SEMS)
Partecipazione/organizzazione di FIAB-PARMA Bicinsieme
  • 12-20 settembre.  Dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18  Stand FIAB/FIAB-PARMA al  Salone del Camper alle Fiere di Parma (cercasi volontari - sia di bella che di brutta presenza!!!-  per presentare la FIAB e le sue iniziative).  
    Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 Ciclo-officina collegata all’attività FierAgente della Polizia Municipale di Parma, in collaborazione con Cigno Verde-Progetto Ri-ciclo. L’attività è su prenotazione.  FIAB-PARMA ha in carico i turni del mattino (cercasi volontari esperti nella riparazione delle bici). 
  • 18 settembre Iniziativa Nazionale FIAB Bike-to-work in collaborazione con Infomobility, Comune e aziende per incentivare l’uso della bicicletta negli spostamenti casa-lavoro.
  • 19 settembre dalle 14 alle 19  Convegno sul Ciclo-turismo al Salone del Camper con la partecipazione di Giulietta Pagliaccio (Presidente Nazionale FIAB), Andrea Mozzarelli, Davide Pagani
 

CONVEGNO - INVITO


in collaborazione con Fiere di Parma S.p.a.


Bici e Turismo all’Aria ApertaCICLOTURISMO: PASSIONE SOSTENIBILE
“Salone del Camper” – Fiere di Parma
Sabato 19 settembre 2015, ore 14,30
AGORA’ DELLA TECNICA – Pad. 2

Introducono
 
Luigi Boschetti - Presidente Promocamp
Giulietta Pagliaccio - Presidente Nazionale FIAB
 
Intervengono
Andrea Mozzarelli, Presidente FIAB-Parma,
Ciclo-turismo nei territori parmensi (Ciclovie del Po: dalla sorgente al mare, Ciclovia Tirrenica, Terre Verdi e Guareschi tra paesaggio, cultura ed eno-gastronomia)
 
Davide Pagani, ideatore delle BikeFoodStories,
Parma – Expo in bici, una BikeFoodStory tra Parma e Milano
Conduce
Raffaele Jannucci
Direttore editoriale “Plein Air”
 
Segreteria :Tel. 0372/729238 – Fax. 0372/729553 – Cell. 3401583245
 
  • 19 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 Gazebo FIAB-PARMA in P.za Garibaldi per l’iniziativa “Il ciclista merita un premio” (e in corso di definizione, iniziativa Confesercenti per premiare i cittadini che fanno “SHOPPINBIKE.”)
  • 19 settembre Pedali nella notte alla Badia di Torrechiara. Ritrovo e registrazione alle 17.45 in Via Bizzozero 15. Partenza ore 18.15. 


20 settembre

Prima edizione di PARMAinBICI.

Biciclettata cittadina da Parma alla Fattoria di Vigheffio, 15-18, in collaborazione con AVIS, Infomobility, Comune di Parma, e altre associazioni. Ritrovo al Parco Ducale. Ristoro, poesie in dialetto, e tanti premi a sorteggio ai partecipanti
 
  • 21 settembre ore 21 in sede Racconti di ciclo-viaggi
  • 22 settembre ore 11.30 conferenza stampa di presentazione di BiciAntiSmog 2015/2016


Sabato 26,
Domenica 27 Settembre

La Traversata Appenninica della Val Trebbia da Piacenza a Genova
(in collaborazione con FIAB Piacenza)
 
iscrizioni ENTRO VENERDI' 4 SETTEMBRE all'email: duccio.guarnieri@gmail.com
 
1a tappa (sab 26): Piacenza-Ottone, 80 km, 800 m disl.
ritrovo e partenza ore 8:30 da Piazza Cavalli, Piacenza
passaggio da Rivalta, Bobbio e arrivo a Ottone con pernottamento all'albergo Genova
(costo cena+pernottamento 35 € a persona, stanze da 3-4 persone)
 
2a tappa (dom 27): Ottone-Genova, 65 km, 600 m disl.
ritorno con treno regionale veloce n.2888 ore 18:05 dalla stazione Genova Principe
(costo biglietto 13€ a persona)
arrivo a Piacenza in treno ore 19:44


Riceviamo da Associazione Amicizia Senza Frontiere Onlus  (è l’associazione che organizza anche la Tortellata di San Giovanni a Valera dove andiamo negli ultimi anni).  Claudio è un socio FIAB PARMA
  
Care amiche e Cari amici
La nostra associazione ha avviato una raccolta di tappi di plastica, come potete vedere dall’allegato 1
Lo scopo, oltre che ecologico, è quello di poter finanziare –con la raccolta e rivendita dei tappi nei centri
di lavorazione della plastica- la perforazione di un pozzo in Africa, precisamente in Burkina Faso, dove la nostra associazione è presente da molti anni con progetti di di solidarietà nel campo scolastico e sanitario tramite missioni di suore africane. La siccità nel paese e la mancanza nei villaggi di acqua potabile, ci ha spinto ad impegnarci in questa attività di perforazione di nuovi pozzi di vitale importanza. Per chi intende aderire, persone fisiche, famiglie, comunità, gruppi, aziende....il progetto funziona con la consegna da parte nostra di un contenitore –vedi all 2- dove inserire i tappi. Quando il contenitore sarà pieno basterà fare una telefonata ad uno dei numeri dell’associazione 0521/648853 oppure inviare una mail rispondendo a questo messaggio asfrontiere.onlus@gmail.com e verremo a ritirarlo e sostituirlo con uno vuoto. Vi ringraziamo anticipatamente se CI DARETE UNA MANO, certi che con l’ impegno di tutti
potremo realizzare, quanto prima,   2 obiettivi, uno ecologico e l’altro di solidarietà.
 
Cordiali saluti a tutti e aspettiamo la Vostra adesione e...se potete...divulgate l’informazione e fate girare il messaggio, piu’ ci siamo e prima realizzeremo il pozzo
 Per l’associazione AMICIZIA SENZA FRONTIERE ONLUS
Claudio (338 3121721)
http://amiciziasenzafrontiereonlus.wordpress.com




 
N.B.: LA FIAB NON E' UN'AGENZIA DI VIAGGI, quindi tutti i partecipanti sono tenuti a contribuire alla buona riuscita della gita rispettando le regole  del Codice della strada e le indicazioni del capogita. Chi abbandona il  gruppo deve avvisare il capogita, le coperture assicurative non saranno più valide.     
Tutte le Newsletter sono scritte da Andrea Mozzarelli ed inviate da Nicola Licata. 
Per qualsiasi richiesta o consiglio non esitate a rispondere alla presente email.
Copyright © 2015 FIAB PARMA, No Right reserved..


cancellati da questa newsletter    aggiorna le tue preferenze di ricezione 

Email Marketing Powered by Mailchimp