Copy
Iscriviti alla newsletter
Archivio newsletter


Ciao <<Nome>>,

aggiornamenti da San Martino!
Vuoi conoscere MCF? Vuoi sperimentare la Condivisione? Ecco una buona occasione! Partecipa domenica 4 ottobre all'iniziativa "Per Una Nuova Socialità".
Causa Covid19 i posti sono limitati, affrettati a prenotare a sanmartinomcf@gmail.com

Se sei curioso di conoscere le radici di MCF https://youtu.be/o2Kn7WiCsjk
  


Lavori di pubblica utilità a San Martino

Ecco due brevi testimonianze di A. e S. che hanno già concluso la loro esperienza da noi.

Nell'estate del 2019 abbiamo ricevuto la prima richiesta per svolgere dei lavori di Pubblica utilità presso la nostra associazione. Abbiamo pertanto stipulato una convenzione con il Tribunale di Firenze e da Settembre sono arrivate altre 3 richieste. Questa misura alternativa viene concordata per es. nei casi in cui una persona risulta con un tasso alcolico superiore al consentito.

“Ho conosciuto questa bellissima realtà e queste persone meravigliose all’inizio di quest’anno. Mi sono subito sentita accolta. Ho trovato tanta serenità nel cercare di dare una mano e questo mi ha arricchito tanto.Con loro ho imparato che se una persona è in difficoltà a volte è più facile uscirne chiedendo una mano. Tutto diventa meno pesante .”
A.

 

“Un anno e mezzo fa sono stato trovato e fermato alla guida dopo che avevo bevuto più del dovuto. Quindi purtroppo, ma giustamente, come previsto dalla legge, mi sono state assegnate un tot di ore di lavori socialmente utili da svolgere presso un ente riconosciuto. Dopo aver valutato un paio di opzioni, un mio amico mi parlò dell'associazione di San Martino e mi consigliò di andare a conoscerli: fu assolutamente questa la scelta giusta. 
La mia esperienza dentro (e fuori) le mura di San Martino è stata a dir poco positiva e costruttiva.
Durante la mia collaborazione con questa associazione, ho trovato un luogo ricco di umanità, in cui è possibile sentirsi compreso ed utile allo stesso tempo, in cui è possibile sentirsi a casa.
Sono molte le attività nelle quali è possibile mettersi a disposizione per dare una mano: dall'accoglienza dei nuovi arrivati al giardinaggio, dal bricolage alle attività di segreteria, dall'organizzazione di eventi formativi ai lavori di ristrutturazione.
Con ciascuno dei componenti delle due famiglie che abitano San Martino ho potuto vivere un'esperienza, condividere un momento, raccontare ed ascoltare più di una storia: tutti, dal più grande al più piccolo, con una generosità ed una vitalità contagiose, e non per ultima la meravigliosa cagnolona Mia.
San Martino è una realtà rara e preziosa, uno di quei luoghi nei quali entri in un modo e ne esci un pò diverso, forse cresciuto, senz'altro più sereno: la mia speranza è quella di poter aver contribuito, almeno un pò, alla crescita di questo luogo di incontro in cui regnano serenità, amicizia e condivisione.
Accogliere e Ascoltare sono le parole d'ordine di San Martino ed i valori di Solidarietà e Ospitalità sono le colonne portanti.
Per tutto ciò che ho appena raccontato e per l'aiuto e l'ascolto che mi è stato dato, il minimo che io possa fare è dire un grande e sincero GRAZIE."
S.



Progetto STATUTO SOLIDALE resoconto

Abbiamo raccolto 6.250 euro, speso per 1.808,43 euro, abbiamo disponibili  4.441,57 euro .
Segnalateci, se le conoscete, situazioni di bisogno. 
Per effettuare una donazione all'Associazione, ti ricordiamo il nostro IBAN
IT41A0359901899050188527792
(Donazioni deducibili o detraibili in quanto Associazione iscritta all'Albo regionale delle APS)
Copyright © 2020 Comunità di famiglie MCF, All rights reserved.