Copy
View this email in your browser

Newsletter n.34, ottobre 2022
 

In questo numero nella sezione attualità due contributi: il primo rendiconta un workshop di EuroHealthNet, il secondo presenta la serie che "The Lancet Global Health" dedica alla progettazione urbana, trasporti e salute. 
In dati e politiche tre approfondimenti: il primo fa il punto sulla perdita di apprendimenti e l'abbandono scolastico degli studenti a seguito della pandemia, il secondo è la sintesi di una  revisione sistematica su interventi per la salute mentale dei migranti bambini e adolescenti, il terzo offre una fotografia dello stato di equità in Italia nel report curato da OMS Europa. 
Dal territorio anticipa alcuni risultati di un progetto in corso di svolgimento a Torino nel quartiere Vallette.
Infine per la sezione HEA e piani regionali di prevenzione si presenta una buona pratica implementata in alcune città italiane contro la dispersione scolastica  inclusa in CARE. 

Attualità

Diventare più forti in tempo di crisi: investire sul benessere e la salute di giovani e anziani. 
Il Report di EuroHealthNet

Crisi climatica, aumento delle disuguaglianze, cambiamento demografico, la Guerra in Ucraina hanno un impatto profondo sul benessere e la salute delle comunità, e la domanda a cui rispondere è: come affrontare queste sfide e diventare più forti in tempi di crisi?
Leggi tutto
Progettazione urbana, trasporto e salute

Una buona pianificazione urbana produce co-benefici per la salute individuale e del pianeta. Questa affermazione guida la serie dedicata alla progettazione urbana, trasporti e salute della rivista “The Lancet Global Health”.
Leggi tutto
 

Dati e politiche

Le disuguaglianze educative della scuola italiana hanno pagato il prezzo della pandemia
Il divario preesistente sull’apprendimento, di cui ci documenta l’ultimo rapporto di Save the Children, è stato acuito dalla pandemia. Una revisione del 2022 offre i primi risultati.
Leggi tutto
Che cosa è efficace per il benessere psichico dei migranti bambini e adolescenti? Una revisione sistematica Cochrane offre alcune risposte
I bambini e adolescenti sono il gruppo più numeroso di immigrati e rifugiati. Come prenderci cura del loro benessere psichico, fortemente provato dagli eventi traumatici premigratori e dalle sfide di una nuova vita nei paesi che li accolgono?
Leggi tutto
Una vita sana e prospera per tutti in Italia – Rapporto sullo stato dell’equità in salute in Italia
Il report, pubblicato recentemente dall'Ufficio Regionale OMS per l'Europa, oltre a fotografare lo stato dell'equità nella salute nella popolazione italiana, raccomanda le priorità di azione per i decisori.
Leggi tutto

Dal territorio

La salute orale in giovane età: disuguaglianze di salute e spazi di prevenzione
Questo breve contributo anticipa alcuni risultati di un progetto in corso di svolgimento a Torino nel quartiere Vallette, uno dei quartieri della periferia nord della città, noto per il suo profilo socioeconomico particolarmente difficile rispetto alla media della città.

Leggi tutto

HEA e piani regionali di prevenzione

Fuoriclasse contro la dispersione scolastica

Fuoriclasse è realizzato all’interno del contesto italiano da Save the children a partire dal 2012. Questo intervento, valutato da uno studio dedicato della Fondazione Agnelli, mira a prevenire i casi di dispersione scolastica, andando ad agire direttamente nel setting scolastico. 
Leggi tutto 

Segnalazioni

Lavoro domestico e salute mentale: differenze di genere - Una revisione sistematica  sul sito dors
Pubblicato a cura di InterAcademy Partnership (IAP) il documento "Global Health Inequalities:  Research for a fairer future". Accedi al sito 
L’impatto del COVID-19 sulla popolazione immigrata in Italia
I risultati dello studio sono disponibili in un supplemento open di  Epidemiologia&Prevenzione (epiprev.it) che potete consultare qui.
Pubblicata la Newsletter Numero 5 del Network Italiano di Evidence Based Prevention (NIEBP) con una selezione delle più importanti revisioni di letteratura sui temi dei Piani Regionali di Prevenzione.
Disponibili i materiali del seminario: Equità, partecipazione e prevenzione per le Marche – Civitanova Marche, 19 settembre 2022
Disponibili i materiali del seminario: Sicurezza e salute dei lavoratori nelle Marche – Civitanova Marche, 20 settembre 2022:

 
Questa newsletter vi è stata inviata in quanto utente registrato o operatore scelto dalla Redazione del sito disuguaglianzedisalute.it.

Per cortesia non rispondete direttamente a questa e-mail; inviate le vostre comunicazioni alla Redazione del sito redazione.sito@dors.it o all’operatore interessato.
view this email in your browser
Copyright © 2021 DoRS - Regione Piemonte, All rights reserved.
Hai ricevuto questa email perché ti sei iscritto alla newsletter tramite il nostro sito

Our mailing address is:
DoRS - Regione Piemonte
Via Sabaudia 164
Grugliasco, To 10095
Italy






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
DoRS - Regione Piemonte · Via Sabaudia 164 · Grugliasco, To 10095 · Italy