Copy
Visita il sito
Newsletter n. 26, febbraio 2021

Con  questa newsletter presentiamo il portale Tooldis, una cassetta per gli attrezzi che può servire a chi è impegnato nella scrittura dei nuovi Piani di Prevenzione Regionali.
Tra gli strumenti messi a disposizione sul portale, vi è anche CARE -Catalogo di Azioni orientate all’Equità che si è arricchito di tre nuovi progetti, due rivolti a famiglie e bambini in difficoltà e uno orientato allo sviluppo di comunità e alla riqualificazione urbana di alcune aree degradate di Messina.
Infine segnaliamo un progetto, non ancora inserito in CARE perché in attesa di valutazione, che offre un esempio di come siano state modificate e reinventate alcune attività di sostegno ad anziani di un quartiere di Torino a seguito del lockdown.

Ultime notizie

TOOLDIS, un nuovo strumento operativo per contrastare gli effetti delle disuguaglianze sociali

TOOLDIS è una cassetta degli attrezzi per comprendere meglio il complesso fenomeno delle disuguaglianze di salute nelle regioni italiane, per capire quali fattori di rischio comportamentale hanno un peso maggiore, quali di essi sono più influenzati dalle differenze socio-economiche, quali sono le azioni di promozione e prevenzione della salute caratterizzate da un’esplicita attenzione al contrasto delle disuguaglianze.

Leggi tutto

PIPPI – Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione
 
Il catalogo CARE si arricchisce di una nuova pratica – un programma di livello nazionale, implementato in numerose regioni d’Italia –  per ridurre il rischio di maltrattamento e il conseguente allontanamento dei bambini dal nucleo famigliare di origine.

Leggi tutto

Il Progetto Capacity per riqualificare aree degradate di Messina
Il progetto Capacity, avviato nel 2017,  per la riqualificazione urbana  di alcune zone della città di Messina nell’ambito del Programma Straordinario di Riqualificazione e Sicurezza delle Periferie Urbane lanciato dal Governo entra a far parte di CARE.

Leggi tutto

 
WILL – Educare al Futuro

E’ stato aggiornato il catalogo CARE con l’inserimento del programma WILL – Educare al Futuro rivolto a famiglie a basso reddito per contrastare l’abbandono scolastico E’ stato avviato nel 2019 ed è tuttora in corso di realizzazione in quattro realtà italiane: Cagliari, Firenze, Teramo e Torino.

Leggi tutto
CiVediamo al tempo del Covid 19

Il CiVediamo, un progetto di sviluppo di comunità rivolto alla popolazione anziana e non solo del quartiere Santa Rita e dintorni di Torino, ha saputo reinventarsi, in un momento di forte criticità globale, e non ha mai smesso di esserci per i suoi utenti e per il territorio.

Leggi tutto

Vi segnaliamo inoltre

L'area del sito DoRS dedicata al covid 19
Aggiornata regolarmente raccoglie una selezione delle migliori pubblicazioni e dati sul tema
Accedi all'area


Una selezione di articoli sul tema delle disuguaglianze 

Pandemia e stranieri a Torino: il valore delle culture
a cura di a cura di Lucia Portis, Educatrice Professionale e Antropologa della Salute, SSD Emergenze infettive e Prevenzione, Dipartimento di Prevenzione – ASL Città di Torino
Leggi l'articolo

Non siamo tutti uguali: le disuguaglianze di salute in tempo di pandemia

a cura di a cura di Elena Barbera e Eleonora Tosco, DoRS
Leggi l'articolo

Buone pratiche cercasi: il programma Workplace Health Promotion di Regione Lombardia ha ottenuto il riconoscimento di Buona Pratica Trasferibile

a cura di a cura di Rita Longo e Paola Ragazzoni, DoRS
Leggi l'articolo

The Inequality Virus - Report Oxfam International 

Leggi il report

Repository di articoli pre-print su Epidemiologia e Prevenzione

Servizio a disposizione di tutti i ricercatori: è possibile depositare articoli, documenti, protocolli, analisi, traduzioni, dati preliminari; tutto in formato OPEN, gratuito e rispettoso della proprietà intellettuale degli autori, che potranno poi liberamente sottomettere i loro lavori ad altre riviste scientifiche peer-reviewed. Per accedere al Repository clicca qui.



 
Questa newsletter vi è stata inviata in quanto utente registrato o operatore scelto dalla Redazione del sito disuguaglianzedisalute.it.

Per cortesia non rispondete direttamente a questa e-mail; inviate le vostre comunicazioni alla Redazione del sito redazione.sito@dors.it o all’operatore interessato.
view this email in your browser
Copyright © 2021 DoRS - Regione Piemonte, All rights reserved.


Vuoi cambiare le modalità di ricezione della newsletter?
Puoi aggiornare le tue preferenze o cancellare la tua iscrizione.