Copy
 
n.17 maggio 2019
In questa newsletter un ampio spazio è dedicato all’incontro di Roma del 6-7 maggio 2019, un’occasione formativa per le Regioni che scriveranno il nuovo Piano di Prevenzione.  
Le due giornate formative fanno parte del progetto CCM – Equità nei piani Regionali di prevenzione in Italia, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità. L’obiettivo era condividere il processo dell’Health Equity Audit, le esperienze, i modelli di governance che alcune Regioni hanno già sperimentato. A Roma si è formata una comunità di pratica di operatori che condividono strumenti, esperienze, conoscenze tacite che divengono esplicite.

La newsletter prosegue con il commento del prof. Di Monaco alle “15 proposte per la giustizia sociale” pubblicate lo scorso marzo da un composito gruppo di persone e organizzazioni attive nello studio e nella lotta alle disuguaglianze sociali che fanno parte del Forum disuguaglianze e diversità.

Infine si parla di dati epidemiologici con la pubblicazione da parte di Epidemiologia& Prevenzione dell’ Atlante italiano delle disuguaglianze di mortalità per livello di istruzione, curato da Inmp, ISTAT, e Servizio di Epidemiologia della ASL TO3.
L’ Equità nei piani di prevenzione in Italia

Si è tenuto a Roma nei giorni 6 e 7 maggio il primo modulo formativo per stimolare e accompagnare tutte le Regioni a prendere iniziative concrete per ridurre le disuguaglianze di salute, inserendo nel loro Piano Regionale di Prevenzione azioni in questo senso.

Leggi l'articolo completo
Le buone pratiche per gli interventi e le politiche orientate all’equità
Durante le due giornate formative si è parlato anche di buone pratiche, in particolare quelle orientate all’equità. 
Leggi l'articolo completo
I documenti a supporto delle Regioni
Le sei Regioni che hanno sperimentato il processo dell’HEA per riorientare le azioni del Piano di Prevenzione verso l’equità hanno anche elaborato  revisioni di letteratura a supporto delle azioni implementate.
15 Proposte per la giustizia sociale
È stato pubblicato, da un composito gruppo di persone e organizzazioni attive nello studio e nella lotta alle disuguaglianze sociali, il rapporto “15 Proposte per la giustizia sociale”.
Leggi l'articolo completo
Atlante italiano delle disuguaglianze di mortalità per livello di istruzione

Mercoledì 27 febbraio 2019, alla presenza della Ministro della Salute Giulia Grillo, è stato presentato il volume Atlante italiano delle disuguaglianze di mortalità per livello di istruzione promosso dall’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e il contrasto delle malattie della Povertà (INMP) e realizzato in collaborazione con Istat e il Servizio di Epidemiologia della Regione Piemonte.
Leggi l'articolo completo

 






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
DoRS - Regione Piemonte · Via Sabaudia 164 · Grugliasco, To 10095 · Italy