Copy
View this email in your browser

Newsletter n.33, luglio 2022
 

In questo numero nella sezione attualità due contributi: il primo commenta le 10 raccomandazioni finali della Joint Action Health Equity Europe (JHAEE), il secondo presenta una selezione degli studi su disuguaglianze sociali e di salute esposti durante il recente Convegno dell'AIE . 
In dati e politiche due approfondimenti, il primo è la sintesi di una scoping review di revisioni sistematiche su interventi per la salute mentale dei migranti involontari, il secondo riguarda la necessità di includere nei LEA la pratica della circoncisione rituale maschile per prevenire danni per la salute, soprattutto dei bambini. 
Dal territorio ospita: l'intervista  ad un gruppo di operatori e volontari della Caritas Migranti di Saluzzo che offre un servizio di supporto ai migranti che giungono per la raccolta della frutta  e l'articolo di Rolando e Jarre sull'impatto della legge 9/2016 sul gioco d'azzardo in Piemonte.
Infine per la sezione HEA e piani regionali di prevenzione il contributo della Lombardia rispetto all'applicazione dell'HEA nel loro piano di prevenzione e infine, come di consueto, una buona pratica implementata in Spagna e presente in CARE. 

Attualità

Le raccomandazioni di JAHEE a conclusione del progetto

L'articolo si focalizza sulle 10 raccomandazioni finali di JAHEE (Joint Action Health Equity Europe), un Progetto finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità conclusosi da pochi mesi.  
Leggi tutto
Notizie dal Convegno annuale dell'AIE

Il XLVI Convegno annuale dell’Associazione Italiana di Epidemiologia (AIE) dal titolo “Decisioni in contesti di incertezza: il ruolo dell’epidemiologia” si è appena concluso. Vi proponiamo una selezione di lavori presentati nell’ambito delle sessioni parallele che riguardano il tema delle disuguaglianze sociali e di salute.
Leggi tutto
 

Dati e politiche

Come intervenire a favore della salute mentale dei migranti involontari: indicazioni dalla letteratura

La revisione Cochrane Uphoff 2020, scoping review di revisioni sistematiche, traccia un quadro generale della letteratura disponibile: 23 revisioni sistematiche e 15 protocolli di revisioni di interventi sul tema della salute mentale dei migranti involontari. Vengono sintetizzate le caratteristiche e la qualità delle revisioni esistenti sul tema, senza valutare l’efficacia degli interventi proposti. I risultati della revisione aiutano a identificare le priorità a cui dedicare le revisioni future.
Leggi tutto
Equità di accesso alle prestazioni di circoncisione rituale maschile

L'articolo si focalizza sulle problematiche, le differenze territoriali,  le opportunità per la salute e l'integrazione sociale rispetto alla pratica della circoncisione rituale maschile.
Leggi tutto

Dal territorio

Fruttamara

L’articolo riporta l’intervista ad un gruppo di operatori e volontari della Caritas Migranti di Saluzzo che offre un servizio di supporto ai migranti in arrivo, ogni anno, per la raccolta della frutta durante la stagione estiva. 
Leggi tutto
Disuguaglianze sociali e politiche sul gioco d’azzardo in Piemonte

Il contributo di Rolando e Jarre fa il punto sulle ricadute della legge regionale 9/2016 relativa al gioco d'azzardo analizzandone l'impatto economico, epidemiologico oltre a quello sulle abitudini di gioco.
Leggi tutto

HEA e piani regionali di prevenzione

Piano regionale della Regione Lombardia 2021-2025 : focus sull’equità

L'articolo descrive le attività che la Regione Lombardia ha messo in campo per affrontare il tema dell'equità nel nuovo Piano di Prevenzione 2021 -2025
Leggi tutto 
La prescrizione di attività fisica e la promozione della salute: una buona pratica dal repertorio CARE

Nell’ambito della promozione della salute, la pratica della regolare attività fisica svolge un ruolo molto importante in quanto consente di mantenere uno stile di vita sano, con ricadute positive sullo stato di salute. La scheda inserita all’interno del database CARE, La prescrizione di attività fisica per la salute, affronta proprio questo importante tema e riporta una buona pratica implementata nella Comunitat Valenciana.
Leggi tutto 

Segnalazioni

Pubblicato il numero 11 della newsletter Epidemiologia Piemonte Informa  Leggi la newsletter 
Indirect impact of the COVID-19 pandemic and its containment measures on social inequalities in hospital utilisation in Italy
Leggi la sintesi e il commento sul sito www.epi.piemonte.it

 
Health status assessment of a population of asylum seekers in northern italy
Leggi la sintesi e il commento sul sito www.epi.piemonte.it

 
Pubblicata la Newsletter Numero 4 del Network Italiano di Evidence Based Prevention (NIEBP) con una selezione delle più importanti revisioni di letteratura sui temi dei Piani Regionali di Prevenzione

 
Questa newsletter vi è stata inviata in quanto utente registrato o operatore scelto dalla Redazione del sito disuguaglianzedisalute.it.

Per cortesia non rispondete direttamente a questa e-mail; inviate le vostre comunicazioni alla Redazione del sito redazione.sito@dors.it o all’operatore interessato.
view this email in your browser
Copyright © 2021 DoRS - Regione Piemonte, All rights reserved.
Hai ricevuto questa email perché ti sei iscritto alla newsletter tramite il nostro sito

Our mailing address is:
DoRS - Regione Piemonte
Via Sabaudia 164
Grugliasco, To 10095
Italy






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
DoRS - Regione Piemonte · Via Sabaudia 164 · Grugliasco, To 10095 · Italy