Copy
#SognaAmericano | edizione straordinaria!
Apri la mail nel browser

Carnevale a New Orleans!

Torna il tour letterario nella Magic Louisiana 

 

Ecco perché ho pensato di scriverti anche se non è l'ultima domenica del mese: oggi aprono le iscrizioni per uno dei tour dei Book Riders più caratteristici e indomabili del nostro catalogo, quello in Louisiana dall'1 al 9 marzo 2019.

L'ho voluto riproporre per due motivi, anzi tre:
1. il Mardi Gras di New Orleans è tra i più famosi e belli del mondo, insieme a quello di Rio e di Venezia (e di Ivrea, certamente!);
2. dopo l'opulenza degli ultimi tour del 2018 nella West Coast, credo sia ora di tornare nel South e di immergerci nelle sue atmosfere umide, gotiche, festose... e un po' più problematiche.
3. Cosa c'è di meglio di un regalo carnevalesco per Natale?


Forse ti ricorderai che in una delle scene più leggendarie della storia del cinema c’è una donna di nome Blanche che, accostata a una finestra sulle strade musicate di New Orleans, dice in lacrime: I don’t want realism. I want magic! Non mi interessa la realtà, io voglio la magia. Non me ne faccio niente del passato se nel mio presente non può esserci un briciolo di incanto, di mistero, di possibilità di cambiare le cose e renderle più fiabesche. Dalle strade, laggiù, New Orleans risponderà a Blanche portandole l’incanto di Marlon Brando e investendola con Un tram chiamato Desiderio colmo certo di magia ma anche di struggente e delicata realtà.

Ed è proprio questa realtà che io e Xplore vogliamo portarti a conoscere. A vivere e a fare tua. Insieme alle parole di alcuni dei più grandi scrittori americani di sempre e insieme alle musiche e alle immagini di artisti minori – a volte artisti di strada o artisti del cinema – in grado di rubare ai primi lo scettro della suggestione e del fascino.

Tutti i dettagli del viaggio sono qui sotto.
E ricorda: quel tram chiamato Desiderio passa una volta sola nella vita. Prendilo ;)

LITERARY ROADS

 

Il viaggio prevede l'arrivo in Louisiana da Houston e Galveston, Texas, l'attraversamento del Golfo del Messico e del Mississippi River, un intenso soggiorno di tre giorni a New Orleans in occasione del suo leggendario Carnevale e l’esplorazione on the road del bayou - il tipico paesaggio paludoso della Louisiana - e dell’area limitrofa ai laghi Charles e Pontchartrain. A farci da guida in città e nelle piantagioni ci saranno Truman Capote, William Faulkner, Kate Chopin, Eudora Welty e Tennessee Williams, mentre dal mondo della tv Ethan Hawke e Nic Pizzolatto ci trasporteranno negli eccessi del Mardi Gras e di True Detective. Le sonate blues, infine, addolciranno i tragici ricordi della Katrina di Dave Eggers che ancora tormentano tutta la regione.

 



Potente e fragile regina delle acque, per ognuno dei suoi visitatori New Orleans ha in serbo una storia. Dolce e umida porta del Sud, per ognuna delle sue piantagioni la Louisiana ha in serbo un mistero. Mentre l'anima insegue quella storia e teme quel mistero, tutt'attorno corre una musica, un eccesso, una magia.

Questo è il tour per gli scatenati e i temerari; per chi ama i travestimenti; per chi sa ascoltare le voci nascoste nella natura e non ha paura di seguirle.
 
DETTAGLI
 

Costo | 2.599 euro a persona + 35 euro spese di prenotazione. La quota comprende volo (tasse incluse), pernottamenti in hotel, noleggio auto e carburante, libro di viaggio, itinerario letterario, guida e assicurazione di base. La quota non comprende pasti, mance e spese personali. 

 

*Il prezzo è soggetto a riconferma, a seconda del numero dei partecipanti e del prezzo dei voli.

 

Si parte in 5 (più me) in pieno spirito on the road, per un viaggio confortevole e divertente ma anche attento al risparmio e agli elementi dell'autenticità americana. È prevista la condivisione della stanza con un'altra persona, ma se hai piacere di valutare la quota per la camera singola non hai che da chiedere!

 

Scadenza prenotazioni: 20 dicembre 2018.

CONTATTI
 

Per info | La McMusa | marta.ciccolari@gmail.com |340.2261395 | www.lamcmusa.com 

Per prenotazioni | XPLORE | info@xploreamerica.it | 011.8136337 | www.xploreamerica.it

 

NEXT RIDE | Wild Wild Texas | aprile 2018

 

VORREI SAPERNE DI PIÙ

 

Certo! Per prima cosa ti invito a cercare l'hashtag #magicLouisiana su Instagram: troverai libri, momenti dello scorso tour, paesaggi e suggestioni. Una cosa così.

Nel caso non ti bastasse, ti lascio qui un elenco di approfondimenti tratti dal mio blog: puoi spaziare da True Detective (ehm..) a Kate Chopin.

 

  1. Avventure sui luoghi delle riprese di True Detective (tutto vero).
  2. Così bella e così disgraziata: un ritratto di New Orleans.
  3. Una lettera d'amore a New Orleans, che però non ho scritto io ma Matthew McConaughey in persona.
  4. Ti piacciono i non luoghi? Be', questo è il tour giusto.
  5. Natale si avvicina. Hai mai letto come lo trascorse Truman Capote a New Orleans?
  6. Una volta conosciute, le donne della Louisiana non usciranno più dal tuo cuore.
  7. Compresa lei, la prima scrittrice femminista americana Kate Chopin.

Infine c'è il resoconto del primo tour dei Book Riders da queste parti: potrebbe interessarti per conoscere il percorso tappa per tappa, autore per autore. Ti aspetto! 
Invita un amico a venire con te!
Copyright © 2018 La McMusa, All rights reserved.